-
Al via la nuova edizione della campagna di informazione per gli automobilisti promossa dalla Provincia e dalla Prefettura di Modena.
-
Il servizio sarà attivo da martedì 23 dicembre
-
Gli operatori regionali di pronto soccorso e del 118 invitano a guidare con prudenza. L’appello è parte della campagna per la sicurezza stradale "Vacanze coi fiocchi"
-
Lo slogan dell'edizione 2009 di quest'anno è "Spegni il cellulare, accendi la prudenza"
-
Anche i provincia di Modena al via la campagna d'agosto per la sicurezza stradale.
-
Sensibilizzare alla sicurezza stradale i conducenti di mezzi pesanti, per una convivenza civile su strade e autostrade, tra tutti i veicoli in circolazione.
-
Il Ministero promuove i bandi, dalle Politiche giovanili assistenza ai progetti.
-
Aperte le iscrizioni all’iniziativa che si svolgerà in città il prossimo 4 ottobre
-
Autostrade per l’Italia comunica che è stata completata l’installazione del Tutor su due nuovi tratti dell’A1 comprendenti anche Modena.
-
Sabato 23 febbraio messa in opera della prima Silhouette Debout.
-
Manovra antismog, aderiscono 14 Comuni modenesi Da mercoledì 7 gennaio blocco mezzi più inquinanti. I dati sulla qualità dell'aria nel 2008.
-
"Utili per la prevenzione, decideremo insieme".
-
La Provincia di Modena non autorizzerà i Comuni a installare autovelox sulle strade provinciali.
-
Nessun conducente è risultato positivo a stupefacenti e alcolici.
-
La Polizia Municipale ha appena concluso l’intervento specifico sull’uso delle cinture ( quasi 300 controlli con una ventina di sanzioni ). In aprile sarà la volta dei telefonini.
-
Dalle 8.30 alle 18.30 fermi tutti i veicoli a motore nell’area urbana di Modena.
-
Dal 9 giugno cambia la circolazione: per un mese via Ferrari chiusa in ingresso e senso inverso rispetto all’attuale su via Menotti tra l’incrocio e via Poletti.
-
Siglato il 17 marzo un accordo tra Comune e associazioni di categoria, consentirà procedure per il rilascio dei permessi più veloci e facili per gli operatori associati.
-
Doppio senso di marcia per via Ciro Menotti, Trento e Trieste e viale Reiter; il Comune ha predisposto un piano d’informazione per residenti, scuole e cittadini.
-
Venerdì 24 luglio inaugurazione del tratto Pozza di Maranello-Solignano della Pedemontana. Una volta completata, la Pedemontana contribuirà a snellire i collegamenti tra il distretto ceramico e il territorio bolognese
-
Dal 27 ottobre via ai i lavori dalla rotatoria della circonvallazione di Sassuolo alla rotatoria della Modena-Fiorano.
-
Giovedì 29 ottobre riapre la provinciale 486, conclusi con anticipo i lavori sul ponte Rio Palancato
-
Una indagine ACI e Promotor ha evidenziato risultati sconcertanti sulle attitudini dei giovani alla guida.
-
La via Giardini, tra Maranello e Serra, tradizionale itinerario dei motociclisti dovrà essere percorsa in sicurezza; da giovedì 17 luglio limiti di velocità e controlli.
-
Modena, a disposizione della Polizia municipale strumentazioni per contrastare gli automobilisti dal piede troppo pesante sull’acceleratore
-
Il 14 febbraio apre il tratto Ergastolo-Bazzano. Con l’inaugurazione di questo tratto della nuova Pedemontana in pratica entra in funzione la variante di Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.
-
L’analisi in profondità dei dati sugli incidenti stradali nel territorio comunale.
-
Passa in Consiglio comunale a Modena la mozione presentata dai Popolari per il Centrosinistra "Sicurezza stradale, istituzione di una nuova fattispecie delittuosa a dolo eventuale".
-
Per mesi ricercatori dell’Università hanno monitorato ed indagato sui mezzi pesanti circolanti su alcune delle strade più trafficate del territorio modenese.
-
in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione di Via Landucci a Casinalbo e di Via Pio Donati a Formigine, per i quali è stato previsto un forte investimento da parte dell'Amministrazione comunale.
-
Le scelte dell’Amministrazione di Modena per diminuire i pericoli sulle strade della città
-
Ridurre al minimo gli inevitabili problemi dovuti all’apertura di un cantiere. Una campagna informativa segnala agli automobilisti come evitare i disagi
-
I cantieri comunali saranno aperti dalle 20,30 alle 5 del giorno successivo per 30 notti
-
Che scatta il 1 novembre la manovra antismog regionale: non solo Modena e Carpi, in altri 12 comuni stop ai veicoli più inquinanti
-
Si conclude domani sera l’iniziativa dell’ACI di Modena in collaborazione con la delegazione di Soliera, il Motoclub locale e Banca San Geminiano e San Prospero.
-
Il 10 dicembre la Provincia promuove un convegno per illustrare i progetti di mobilità e viabilità nel territorio modenese.
-
Interventi mirati e incentivi all’uso di mezzi alternativi per strade più sicure.
-
Sabato 19 e domenica 20 aprile è programmato il gran finale della 12a edizione di “ in Viaggio con Papà”.
-
Venerdì 16 maggio alle ore 11 un centinaio di bambini e anziani si siederanno sul ciotolato di piazza Grande e tracceranno con i loro corpi la scritta “Strada alla vita”.
-
Polveri sottili in netto calo. La situazione meteo del momento e quella prevista (pioggia e neve) creano le condizioni per procedere alla revoca del provvedimento.
-
Conclusi i lavori di costruzione del nuovo ponte a Frassinoro. Spesi 5 milioni per scavalcare la frana storica. Inaugurazione il 14 novembre
-
Con una spettacolare operazione giovedì 21 maggio a Frassinoro è stato posizionato sulle pile il nuovo viadotto lungo la Fondovalle Dolo che permetterà di scavalcare la frana storica dei Boschi di Valoria.
-
Prima messa in opera di Silhouettes a Sassuolo a cura dell'AIGVS e delle scuole E. Morante e D. Magnani.
-
Modena, servizi mirati della Polizia municipale durante il mese di maggio.
-
Da lunedì 21 luglio i Volontari della sicurezza saranno di nuovo presenti in Centro Storico e sui viali per consigliare ed indirizzare gli utenti della bici verso comportamenti corretti
-
'No alcol zone', controlli a tappeto di Polstrada e Carabinieri
-
Controlli sui mezzi pesanti martedì 9 settembre sull’Autosole all’altezza dell’area di sosta Calvetro lungo la corsia sud tra Reggio Emilia e Modena.
-
nessuno dei test su alcol e droghe ha dato esito positivo, ma c'è poca manutenzione sui veicoli.
-
A Carpi in distribuzione i dispositivi luminosi per la sicurezza nelle manifestazioni sportive in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre, la gara ciclistica “Granfondo Italia” e “La Maratona d’Italia”.
-
Al via una campagna mirata di contrasto agli automobilisti che viaggiano senza avere allacciato la cintura di sicurezza.
-
Presentato il il piano della Provincia per la sicurezza stradale, previsti interventi strutturali, dissuasori e autovelox
-
Già raggiunto l’obiettivo dell’Unione europea di riduzione delle vittime di incidenti stradali.
-
A Modena molti soggetti della comunità coinvolti in un programma d’azione per ridurre gli incidenti stradali.
-
Non solo regole e limiti, ma anche interventi educativi per una guida sicura.
-
Pubblicato il bando per la realizzazione del primo stralcio della tangenziale di Nonantola: offerte entro il 24 luglio, via ai lavori subito dopo l'estate.
-
Con tre mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti, da giovedì 4 giugno si circola su quattro corsie.
-
Sarà installato entro il mese di giugno smontando l’impianto che attualmente controlla l’incrocio tra viale Italia e la Tangenziale
-
Parte il programma di azioni per prevenire gli incidenti stradali dell'autotrasporto, promosso dall'Osservatorio regionale per l'educazione stradale e la sicurezza e dalla Direzione regionale Inail, in collaborazione con la Provincia di Modena.
-
Si conferma il blocco del traffico nella giornata di giovedì 17 gennaio, mentre il 31 (S. Geminiano) circolazione libera in tutta la città come in ogni giovedì festivo.
-
Dal 7 Gennaio si ripropongono i blocchi del traffico del giovedì. Stop anche ai diesel euroi 2 tutti i giorni nella fascia oraria 8,30 - 18,30. Incentivi alle trasformazioni
-
Segnalati i migliori progetti in tema di sicurezza stradale, per la prevenzione dell’obesità e del disagio. Ecco l’elenco delle scuole che si sono aggiudicate i contributi.
-
«Con la sicurezza stradale ci guadagni», al via la campagna di informazione sulla sicurezza stradale.
-
E' il bilancio del servizio notturno svolto prevalentemente lungo via Radici e sulla via Pedemontana. A causare il ritiro delle patenti, in un caso la guida in stato di ebbrezza, mentre negli altri due l'eccesso di velocità.
-
La Sicurezza Stradale protagonista sabato 10 e domenica 11 a Bomporto in occasione della Fiera di San Martino.
-
workshop per operatori, organizzato dal Comune di Modena, assessorato alle Politiche per la Salute.
-
Sabato 13 ottobre prendono il via i corsi infoeducativi rivolti ai cittadini segnalati per infrazione all’articolo 186 del codice della strada (guida in stato di ebbrezza), in programma in fase sperimentale in tre distretti della provincia, a Modena, Carpi e Sassuolo.
-
Un congresso nazionale a Modena, giovedì 8 e venerdì 9 novembre, all'Auditorium Fondazione Marco Biagi, in Viale Storchi 2.
-
Da Ottobre, a Modena, le limitazioni ai veicoli più inquinanti, da Gennaio i blocchi del traffico del giovedì. L’ass. Orlando: “misure di contenimento, incentivi e sperimentazione”
-
L'Assessorato alle Politiche della Sicurezza del Comune di Fiorano Modenese e il Corpo di Polizia Municipale dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico organizzano le quattro giornate della sicurezza stradale "Si salvi chi può!... e chi vuole".
-
La quasi totalità delle autoscuole modenesi distribuirà una propria "Carta dei Servizi", un documento che illustra le modalità di erogazione dei servizi offerti e che elenca i diritti e doveri sia dei clienti che delle stesse autoscuole.
-
120 le sanzioni elevate dalla Polizia municipale di Modena nel periodo dal 30 luglio al 23 agosto, 50 sono state le sanzioni elevate in orario notturno.
-
La singolare vicenda di un automobilista modenese soccorso dalla Polizia municipale di Modena.
-
Le nuove apparecchiature sono entrate in servizio negli incroci tra via Campi – Vignolese e viale Italia – tangenziale Neruda
-
I photored di nuova generazione in funzione a Modena in via Vignolese e viale Italia.
-
Fine di luglio e primi di agosto segneranno il picco dell’esodo per le vacanze. Contemporaneamente scatta anche la campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”.
-
Da lunedì 9 a sabato 14 luglio, nel centro storico di Modena, campagna di sensibilizzazione della Polizia municipale per informare i ciclisti indisciplinati.
-
Ingrid Caporioni: “Un segnale per arginare il degrado della zona Tempio-Fs”.
-
Dal 9 al 28 luglio agenti della Polizia Municipale di Modena effettueranno servizi mirati.
-
Sabato 23 giugno inaugura la ciclabile che collega S.Felice sul Panaro e Finale Emilia.
-
La protesta partita dall'Associazione Familiari Vittime della Strada di Modena ha bloccato gli spot televisivi della nuova ypsilon.
-
La campagna mirata della Polizia municipale proseguirà sino al 30 giugno.
-
Stanno per iniziare i lavori per collocare otto photored di nuova generazione in prossimità degli incroci tra via Vignolese - via Montanara e via Campi e tra la Tangenziale Neruda e viale Italia per la vigilanza del traffico veicolare di tutti i sensi di marcia.
-
La Polizia municipale di Modena ha iniziato la campagna di contrasto elevando 22 sanzioni.
-
Sono stati una trentina gli automobilisti che non hanno superato l'alcoltest durante controlli i svolti dalla Polizia Stradale nel fine settimana. Ritirate quattro patenti e contestate undici infrazioni.
-
I dati della campagna mirata della Polizia municipale modenese.
-
A celebrare il varo della nuova Linea Gialla del servizio di trasporto urbano, sabato 9 giugno, sarà una festa, denominata non a caso Party con noi!, che vedrà coinvolti direttamente i quartieri presto raggiunti dai bus, ovvero Due Ponti e Quartirolo.
-
Venerdì 9 febbraio al Jam di Baggiovara e sabato 10 al Felix di Maranello, con lo slogan "Se bevi non guidare, se guidi non bere", tornano gli operatori del progetto Bob per premiare chi non beve.
-
Il Comune di Modena sostiene la petizione per la sicurezza stradale "Obiettivo 2010 un traguardo per la vita" lanciata dall'Aci. Presso l'Urp di Piazza Grande e presso le Circoscrizioni è possibile sottoscrivere la petizione per sensibilizzare le istituzioni internazionali ad un maggiore impegno sulla sicurezza stradale.
-
"Educazione e sicurezza stradale: le novità della patente a punti" in convegno a Modena il 19 febbraio alle ore 17,00 alla sala conferenze del Baluardo della Cittadella, in Piazzale Giovani di Tien An Men.
-
Sarà inaugurato sabato 26 maggio il tratto conclusivo della tangenziale di Finale Emilia.
-
La qualità dell’aria è leggermente migliorata, ma la concentrazione di polveri sottili è data in aumento nei prossimi giorni.
-
Il presidente Silvano Grisenti firmerà la prossima settimana l'ordinanza che estende il divieto di sorpasso tra Tir a tutta la tratta, dal Passo del Brennero a Campogalliano.
-
Dal 14 marzo a fine mese nuova campagna di sensibilizzazione della Polizia municipale di Modena sullo stato di ebbrezza provocato da alcolici o sostanze stupefacenti.
-
Dal 16 al 31 maggio la Polizia Municipale di Modena darà il via ad una campagna di controlli stradali mirati anche sull’uso delle cinture di sicurezza.
-
E’ la storia di Alì, un ragazzino egiziano che voleva diventare vigile ma non possedeva nemmeno il motorino, lo spettacolo messo in scena al cinema Teatro Primavera di Fiorano Modenese, iniziativa promossa insieme agli altri comuni del distretto.
-
Nei prossimi giorni prevista la possibilità solo di deboli precipitazioni senza miglioramenti significativi rispetto alla concentrazione di polveri sottili nell’aria.
-
Venerdì 27 e sabato 28 aprile, dalle 23 alle 5, saranno presenti all’ uscita di alcune discoteche e su strade a grande percorrenza per evitare che i giovani si mettano al volante dopo aver bevuto troppi alcolici o aver assunto droghe.
-
Nel 2006 calati i morti (-29%), restano stabili il numero di incidenti e feriti; il killer è l'alta velocità: più a rischio tratti urbani, giovani, pedoni e ciclisti.
-
Presentato il piano provinciale 2007 per la sicurezza stradale; con l'obiettivo della riduzione degli incidenti vengono spesi 7,5 milioni di euro in interventi sulle strade provinciali, il più rilevante è per la SP 623 Vignolese.
-
Approvati all’unanimità due ordini del giorno sulla creazione dell’agenzia nazionale per la sicurezza stradale e sul controllo dei documenti assicurativi degli automezzi.
-
Nei primi tre mesi del 2007 i morti in incidenti stradali avvenuti in provincia di Modena sono stati 11 contro i 13 dello stesso periodo dell’anno scorso.
-
I ragazzi modenesi che intendono conseguire il patentino attraverso i corsi scolastici da quest’anno potranno esercitarsi anche sui simulatori di guida. Ciò consentirà loro di sviluppare una migliore conoscenza e padronanza del mezzo.
-
Test, simulazioni, prove di velocità e di guida sicura, quiz per il patentino. Sono alcune delle iniziative che dal 23 aprile, gratuitamente, prenderanno avvio alla Motorizzazione civile in occasione della Settimana mondiale della sicurezza stradale.
-
Revocato a Modena il blocco del traffico per giovedì 25/01, Arpa prevede pioggia e neve nelle giornate del 24 e 25/01 con una sensibile riduzione della concentrazione di PM10.
-
Il ruolo di famiglia, scuola, gestori, trasporti e campagne nelle proposte dei consiglieri e dopo Bob arriverà forse la bici elettrica per riaccompagnare a casa chi ha bevuto.
-
Tariffe invariate per il controllo dei gas di scarico dei veicoli nel 2007. La campagna del bollino blu ha raggiunto i 350 mila controlli nel 2006.
-
I valori delle polveri sottili sono al di sotto dei limiti, ma già nei prossimi giorni dovrebbe riproporsi la tendenza alla crescita.
-
Ammontano a circa 185 mila euro i proventi incassati dal Comune di Fiorano per sanzioni amministrative elevate dalla polizia municipale per violazioni al codice della strada.
-
Parte un altro cantiere per il prolungamento della parte est della Pedemontana: da Pozza a Solignano, in costruzione 1500 metri di strada, una rotatoria e un nuovo ponte sul Tiepido. Proseguono intanto i lavori nel tratto da Ergastolo a Bazzano con la tangenziale di Vignola.
-
Sono stati approvati dalla Giunta comunale, nella seduta dello scorso 22 marzo, i progetti definitivi per la riqualificazione di Via Landucci a Casinalbo e di Via Pio Donati a Formigine che prevedono un forte investimento da parte dell’Amministrazione comunale.
-
Nei giorni scorsi bassa la concentrazione di polveri sottili nell’aria e le previsioni confermano questa tendenza.
-
L’Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali della Provincia di Modena sarà presente alla settimana mondiale della sicurezza stradale promossa dall’ONU dal 23 e al 29 aprile a Roma.