Archivio News » Archivio News

Giovedi' 26 gennaio blocco del traffico in area urbana.

Il vento di ieri ha notevolmente ridotto la concentrazione di polveri sottili nell’aria, ma i livelli continuano a mantenersi oltre i limiti consentiti, negative le previsioni.

Valutato l’andamento dei giorni scorsi ed in considerazioni delle previsioni relative alle polveri sottili, L’ Amministrazione Comunale di Modena ha deciso di attuare il blocco del traffico per la giornata di Giovedì 26 gennaio : la fascia oraria è quella compresa tra le 8,30 e le 18,30 e l’area interessata rimane la stessa dei precedenti provvedimenti (ex targhe alterne). Anche le deroghe rimangono
invariate, salvo il punto relativo ai ciclomotori e motocicli : potranno circolare anche quelli compresi nella direttiva Euro 2. Per quanto riguarda le altre deroghe, ricordiamo quelle principali: potranno circolare i veicoli con tre persone a bordo; quelli elettrici, a metano e gpl; gli Euro 4, benzina e diesel. Una deroga specifica è prevista anche per i veicoli utilizzati per accompagnare i bambini a scuola (dai nidi alle medie inferiori), ma limitatamente ai 30 minuti che precedono e seguono gli orari di ingresso e di uscita come deve risultare dal certificato di frequenza rilasciato dalle scuole. Per ulteriori informazioni si possono contattare l’Ufficio Relazioni col Pubblico ( tel. 059 20312 ) o la Polizia Municipale ( tel. 059 20314 ), o ancora il sito del Comune di Modena all’indirizzo www.comune.modena.it. Nella giornata di ieri il vento ha contribuito a ridurre la concentrazione di polveri sottili nell’aria in misura notevole , ma la media dei dati rilevati dalle centraline segnala ancora un lieve superamento dei valori consentiti. Le previsioni di Arpa Modena per i prossimi giorni, inoltre, segnalano livelli di polveri ancora oltre i limiti di legge. Dall’analisi di questi elementi scaturisce la decisione di attuare il blocco del traffico secondo quanto previsto dall’accordo regionale sulla manovra antismog 2006.

Proprietà dell'articolo
fonte: Comune di Modena
creato: domenica 1 gennaio 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007