Archivio News » Archivio News

Controlli su agenzie pratiche auto e officine di revisione.

Parte da ottobre una campagna di controlli sulle officine di revisione , autoscuole , scuole nautiche , agenzie di pratiche auto della provincia di Modena.

I sopralluoghi, promossi dal servizio Trasporti della Provincia , saranno effettuati dal personale dello servizio stesso, dalla Polizia provinciale e, per il territorio del comune di Modena, dalla Polizia municipale di Modena sulla base di una convenzione tra Provincia e Comune.

Saranno verificati il regolare svolgimento delle attività, il rispetto della normativa e, per le agenzie pratiche auto, anche del regolamento approvato quest’anno dalla Provincia.

Nel modenese le agenzie di pratiche auto autorizzate sono 85, le officine di revisione 72 e le autoscuole 66. Tutte queste attività si svolgono sulla base di una autorizzazione rilasciata dalla Provincia.

Per quanto riguarda le agenzie pratiche auto, il regolamento recepisce la normativa nazionale definendo i requisiti per aprire un’attività, le caratteristiche dei locali, gli obblighi di esercizio, il regime delle irregolarità (distinte per la prima volta in base alla gravità) e l’attività di vigilanza, finora esercitata prevalentemente dalla Polizia stradale. Le sanzioni vanno dalla diffida alla sanzione amministrativa fino a oltre cinque mila euro, per arrivare, nei casi più gravi, alla sospensione e alla revoca dell’autorizzazione.

Proprietà dell'articolo
fonte: Provincia di Modena
creato: venerdì 1 settembre 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007