Archivio News » Archivio News

Un milione di euro per la mobilita' sostenibile a Modena.

Ambiente e qualità urbana si confermano tra le priorità delle politiche di bilancio del Comune di Modena : nel 2006 più risorse per trasporto pubblico, cura del verde e incentivi.

Con una spesa prevista di 563mila euro (il 40% in più rispetto al 2005) per il potenziamento del trasporto pubblico, potranno essere aumentate le corse del servizio Prontobus , quelle verso l’ ospedale di Baggiovara e la zona industriale cosiddetta dei mari, e i servizi per la festività di Ognissanti. Raddoppiano rispetto al 2005 i contributi per la modifica degli autoveicoli a combustibili non
inquinanti , con circa 700 mila euro, se si somma il previsto finanziamento regionale alle risorse destinate dal Comune. Una parte di queste, circa 100 mila euro, verranno dal prolungamento degli orari di applicazione della sosta a pagamento.

Per la gestione dei rifiuti , oltre alla novità della trasformazione della Tassa in tariffa riscossa direttamente da Meta-Hera, sono previsti 500 mila euro per potenziare la raccolta differenziata : con l’aumento del numero di cassonetti, la raccolta porta a porta in centro e l’incremento del differenziato nei grandi contenitori come ospedali e università, l’obiettivo è passare dal 30% al 55% di rifiuti differenziati entro il 2009. Continueranno anche gli investimenti per i canali e le fogne : il Comune procederà nel lavoro di coordinamento tra l’Agenzia di ambito territoriale e Meta, cui compete la gestione del sistema idraulico , e anticiperà risorse per interventi d’emergenza necessari ad adeguare il sistema fognario. 200mila euro di risorse aggiuntive andranno infine alla cura del verde , in particolare alla sistemazione delle aree di verde pubblico di recente creazione in numerose zone residenziali e Peep della città.

Proprietà dell'articolo
fonte: Comune di Modena
creato: domenica 1 gennaio 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007