Archivio News » Archivio News

Anche giovedi' 9 febbraio nessun blocco del traffico.

Rimangono ovviamente le limitazioni per i veicoli più inquinanti “e -dichiara l’assessore Orlando - meglio comunque non abusare nell’uso dei mezzi privati.

Niente blocco del traffico nella giornata di giovedì 9 Febbraio. La decisione è stata adottata dall’assessore all’ambiente, Giovanni Franco Orlando , sulla base di quanto previsto dall’ accordo regionale che stabilisce le modalità di applicazione della manovra antismog per il 2006 . Nelle giornate di domenica e lunedì, infatti, la concentrazione di polveri sottili sospese nell’aria, rilevata dalla
rete di centraline, è risultata al di sotto dei limiti consentiti. Pertanto scatta la disposizione che evita il blocco del traffico nel caso non si verifichi la condizione di superamenti costanti per tre giorni consecutivi . Inoltre, anche le previsioni di Arpa per la stessa giornata di giovedì risultano nel complesso favorevoli . “Come già abbiamo sottolineato in più occasioni -dichiara l’assessore all’ambiente- l’emergenza polveri è ancora del tutto attiva e solo la presenza di vento ha consentito di registrare livelli nella norma nelle giornate di domenica e lunedì.” Da sottolineare ancora che il mese di Febbraio è solitamente tra i periodi considerati maggiormente a rischio per quanto riguarda la concentrazione delle polveri nell’aria. “Anche per questa ragione -conclude Orlando - rinnoviamo l’invito ai modenesi affinché riducano il più possibile l’uso dei mezzi privati .”

Proprietà dell'articolo
fonte: Comune di Modena
creato: mercoledì 1 febbraio 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007