Archivio News » Archivio News

Niente multe se mancano parcheggi gratis.

Possono essere annullate le multe elevate agli automobilisti rei di non aver pagato il parcheggio nelle strisce blu, se mancano, nelle zone limitrofe, aree di sosta gratuita .

Lo ha sancito la Cassazione (sezioni unite civili, sentenza n. 116/07), rigettando il ricorso del Comune di Quartu Sant'Elena contro una sentenza del giudice di pace di Cagliari. Quest'ultimo, infatti, aveva dichiarato "la nullita' e l'inefficacia di tutti i verbali di accertamento e contestazione per sosta vietata" impugnati da un cittadino che aveva
piu' volte parcheggiato la sua auto in una zona a pagamento senza esporre il tagliando attestante il pagamento delle somme dovute per la sosta.

Per il giudice, in particolare, non erano stati previsti " parcheggi liberi nelle immediate vicinanze dell'area interessata ", come stabilito invece nell'articolo 7, comma 8 del codice della strada , ed una sola ordinanza del sindaco prevedeva l'istituzione di un parcheggio libero, ma in una zona lontanissima. Per la Suprema Corte , il giudice di merito ha giustamente "rilevato vizi di legittimita' dei provvedimenti amministrativi istitutivi delle zone di parcheggio a pagamento, consistenti nella violazione dell'obbligo di prevedere anche aree di parcheggio libero".

Proprietà dell'articolo
fonte: AGI
creato: lunedì 1 gennaio 2007
modificato: venerdì 23 febbraio 2007