Archivio News » Archivio News

Inaugurazione della tangenziale nord di Carpi.

Sabato 15 luglio alle ore 10,30 inaugurazione della bretella che collega la provinciale 468 di Correggio con la provinciale Romana.

Sabato 15 luglio alle 10,30 viene inugurata la Tangenziale Nord di Carpi alla presenza dei rappresentanti degli Enti locali artefici di questa importante opera viaria lunga quasi 3 chilometri. Sono quindi presenti alla cerimonia il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli e per la Provincia di Modena il Presidente Emilio Sabattini e l'Assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità Egidio Pagani . E' prevista anche la
presenza di Alfredo Peri , Assessore della Regione Emilia Romagna a Mobilità e Trasporti.

Su un costo complessivo di 11 milioni e 700 mila Euro la Provincia di Modena ha contribuito con oltre 6 milioni, il Comune di Carpi che ha eseguito i lavori nel corso di circa due anni si è accollato la quota rimanente. La nuova arteria collega la strada provinciale 468 di Correggio con la provinciale 413 Romana e ha la funzione principale di rendere più scorrevoli i collegamenti in tutta l'area nord liberando dal traffico soprattutto pesante una vasta area cittadina che va da Cibeno alla frazione di San Marino. Oltre alla rotatoria sulla provinciale 468 di Correggio all’altezza di via Griduzza presso la quale si svolge la cerimonia di inaugurazione , lungo il precorso della bretella è stato costruito anche un nuovo viadotto che permette il superamento della linea ferroviaria Modena-Mantova .

Come sottolinea Egidio Pagani , assessore provinciale alla Viabilità, l'intervento "fa parte di una programma di opere nell'area di Carpi e nei territori dell'area nord che prevede, tra l'altro, nei prossimi mesi una nuova rotatoria all'Appalto di Soliera sulla provinciale Modena-Carpi e il nuovo ponte dell'Uccellino , oltre alle grandi infrastrutture come la Cispadana e la terza corsia dell'Autobrennero ".

Proprietà dell'articolo
fonte: Provincia di Modena
creato: sabato 1 luglio 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007