Archivio News » Archivio News

Seminari a Modena sull’educazione alla mobilità sostenibile

Conseguenze ed effetti negativi della possibilità di muoversi con maggiore rapidità e di percorrere grandi spazi. Questo il tema generale di un ciclo di seminari al “Venturi” di Modena.

L'aumento del traffico ha contribuito a deteriorare la qualità dell'aria atmosferica determinando danni all'ambiente e alla salute delle popolazioni e sono a tutti evidenti le tragiche conseguenze degli incidenti stradali.

Per ridurre gli impatti negativi legati a questa situazione l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'Ambiente dell'Emilia Romagna in collaborazione con la Provincia di Modena, i Comuni di Modena, Sassuolo, Carpi e Finale Emilia, l'AUSL e i Centro Servizi Amministrativi ha dato vita a un progetto di educazione alla mobilità sostenibile che sta interessando 7 scuole superiori.

Il progetto, identificato dall'acronimo "GITAS" ovvero " Giovani Informati su Traffico Ambiente e Salute", e consultabile al sito www.provincia.modena.it/gitasintende sviluppare nei ragazzi una cultura della mobilità che permetta loro di utilizzare al meglio questa moderna risorsa.

Nell'ambito dello sviluppo del progetto sono stati organizzati tre incontri con esperti a cui è stato chiesto di approfondire alcuni aspetti critici del problema e a cui sono invitati tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado e quanti sono chiamati a contribuire a qualsiasi titolo a migliorare la qualità della mobilità.

Programma degli incontri

Dall'educazione stradale all'educazione alla mobilità sostenibile
Prof. Luigi Guerra, Università di Bologna, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
Martedi 18 febbraio, ore 16,00

L'approccio integrato alla valutazione della qualità dell'aria
Dr. Eriberto De Munari, ARPA Emilia Romagna, Referente Regionale per la Valutazione e Gestione della Qualità dell'Aria
Martedi 25 febbraio, ore 16,00

Aspetti estetici del viaggio e della velocità
Dr. Gianni Vercellone, ARPA Piemonte, Responsabile Regionale del Settore Educazione Ambientale
Martedi 4 marzo, ore 16,00

Gli incontri avranno luogo presso l'Istituto d'Arte "Adolfo Venturi" di Modena, in Via dei Servi 21, all'interno della Sala delle Dame.

Per ulteriori informazioni la segreteria tecnica e organizzativa ha questi recapiti:

ARPA Emilia Romagna
dr.ssa Annalisa Gorrieri
Strada Attiraglio 23
tel 059453997
fax 059 310193
agorrieri@mo.arpa.emr.it
Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 1 gennaio 1900
modificato: venerdì 23 febbraio 2007