Archivio News » Archivio News

"100 strade per giocare": torna la campagna nazionale di Legambiente.

' Liberi di giocare, liberi di respirare '. E' lo slogan di 100 strade per giocare di Legambiente , che torna puntuale anche quest'anno, domenica 17 aprile nelle città che hanno aderito alla manifestazione.

E per un giorno, insieme ai volontari di Legambiente , una città diversa è possibile: ci si può riprendere la strada per correre e per giocare senza dover fare i conti con gli ingorghi. La storica giornata di festosa mobilitazione, che corona il lungo inverno della campagna Mal'Aria di Legambiente , contro il traffico e lo smog, è giunta alla sua undicesima edizione - riferisce una nota - ed è organizzata
quest'anno in collaborazione con Volkswagen.
E' rivolta ai bambini di tutte le età, ma anche ai genitori e ai nonni , per riconquistare strade e piazze, sottraendole per una domenica all'invadenza del traffico: piazze e strade sono chiuse alle auto con giochi, artisti, musica, mostre, laboratori e spettacoli teatrali. Spiega Luciano Ventura , responsabile del settore ragazzi di Legambiente : " 100 Strade per Giocare è una grande festa organizzata dai volontari dei Circoli e delle Bande del Cigno per sensibilizzare cittadini e amministrazioni locali sui problemi di inquinamento dei nostri centri urbani. E' anche l'occasione per ribadire le proposte di Legambiente per una mobilità sostenibile e per città più vivibili, più mezzi pubblici, più isole pedonali e piste ciclabili e mezzi sempre meno inquinantì. 'Volkswagen collabora dal 1996, a pieno titolo, con Legambiente in progetti di educazione ambientale allo scopo di accrescere l'attenzione per la qualità della vita - dichiara Marco Chelazzi, Responsabile Marketing di Volkswagen -. Dopo 'Progettiamo il Futuro' , 'Comunicambiente' e 'Salvalarte' , collaboriamo volentieri con Legambiente alla realizzazione di 100 strade per giocare , evento che è giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. Così, il 17 aprile l'invito a partecipare a 100 Strade per Giocare è rivolto a tutti, grandi e piccoli, a piedi o in bicicletta, sui pattini o in passeggino per vivere la città in modo diverso, riscoprirne il fascino e migliorarne l'aspetto e la vivibilità.

Per saperne di più: Legambiente Ragazzi tel. 06 86268352 - ragazzi@mail.legambiente.com. Su www.legambiente.comla lista completa delle strade restituite al gioco.

Proprietà dell'articolo
fonte: AGI
creato: venerdì 1 aprile 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007