Archivio News » Archivio News

ACI Modena: come contattare il soccorso stradale.

803116 : è il numero telefonico da memorizzare sul cellulare nel caso, non auspicabile di una necessità di soccorso del mezzo.

L'ing. Angelo Orlandi presidente dell' Automobile Club Modena è anche il presidente di ACI GLOBAL , la struttura che gestisce, da 50 anni a livello nazionale, il Servizio del Soccorso Stradale tramite il numero telefonico 803116 , numero da memorizzare sul cellulare nella non auspicabile necessità di far soccorrere il proprio mezzo. Gli addetti che rispondono, dalle centrali operative, possono fornire informazioni complete sullo stato della viabilità, sulle previsioni del tempo e sulla situazione aggiornata della circolazione in qualsiasi autostrada.

" In questo periodo 3000 sono i mezzi di soccorso operativi, collegati con 900 officine. Sono 5000 gli uomini che garantiscono il servizio 24 ore su 24 e che, per la loro esperienza e professionalità , sono in grado di risolvere l'inconveniente, a volte anche sul posto , senza dover effettuare il trasferimento dell'auto. La richiesta di intervento si può fare via telefono , o con cellulare , sulla viabilità ordinaria. In autostrada , invece, è preferibile utilizzare le apposite colonnine di chiamata , premendo il pulsante -contraddistinto dalla "chiave inglese"- se il problema è meccanico e dalla Croce Rossa, per richiedere l' invio dell'ambulanza. L'utilizzo delle colonnine, infatti, garantisce una localizzazione precisa del punto dove è ferma in panne la vettura."

Questo non è tutto. Per fornire informazioni a chi si reca all'estero, l'Automobile Club d'Italia ed il Ministero Affari Esteri hanno realizzato un Sito internet www.viaggiaresicuri.mae.aci.ited un Call-Center 003906 491115 .
Quest'ultimo è operativo dalle 8.00 alle 20.00. E' in grado di fornire le notizie, in tempo reale, sulla situazione in 220 paesi nel mondo.

" E' buona norma, accedere al sito internet nella fase preliminare del viaggio e al numero telefonico quando ci si avvicina alla data di partenza. –conclude Orlandi - Ricordo che tutte le informazioni sono fornite dall' Unità di Crisi del Ministero Affari Esteri, dalle nostre rappresentanze Diplomatiche e Consolari, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e da agenzie specializzate. Anche a Modena abbiamo attivato il numero telefonico 059 24.76.60 che si può interpellare per i chiarimenti del caso (dopo aver preso visione del sito www.acimodena.it), in particolare quelli relativi alla validità della patente nei paesi oltre l'Unione Europea."

Proprietà dell'articolo
fonte: Emilianet
creato: lunedì 1 agosto 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007