Archivio News » Archivio News

Iniziativa sulla sicurezza stradale ad Alfonsine.

Si è svolta ad Alfonsine (RA) una iniziativa, dedicata agli alunni delle scuole elementari sul tema dell'educazione alla sicurezza stradale.

Si tratta di uno dei momenti centrali di una campagna di informazione e sensibilizzazione verso i ragazzi delle scuole medie e elementari , nella quale la Polizia Municipale di Alfonsine è impegnata da anni.

Dopo i saluti del Sindaco Angelo Antonellini, di Flavio Giuliani, in rappresentanza del Comitato cittadino per l'anziano, e della dirigente didattica dell'Istituto comprensivo delle scuole di Alfonsine, Novella Morara, i ragazzi , guidati dagli agenti di Polizia , hanno messo in pratica un'attività di osservazione sul corretto comportamento stradale in alcuni dei "punti critici" del traffico ad Alfonsine, andando a indagare sul rapporto tra comportamento stradale e convivenza tra cittadini.

Gli alunni, in realtà, non si sono limitati a una semplice attività di osservazione. Hanno dispensato consigli utili , suggerendo a due anziane signore, ad esempio, di non soffermarsi a parlare in mezzo alla strada, quando il luogo più indicato è il marciapiede. Un cittadino colto ad attraversare la strada fuori dalle strisce, ripreso dai nostri " piccoli vigili ", si è scusato e ha promesso "di non farlo mai più". Qualche trattamento di favore per amici o parenti? Assolutamente no, perché "la legge è uguale per tutti".

Al termine dell'osservazione odierna, ogni alunno scriverà una lettera sul tema della sicurezza stradale , che potrà essere destinata ad amici, genitori, parenti, istituzioni... E' però probabile che i primi destinatari delle lettere siano proprio i genitori , visto che, come è emerso dagli incontri organizzati dalla Polizia Municipale sulla sicurezza stradale, molto spesso i ragazzi si sentono poco sicuri quando alla guida è uno dei genitori.

Nel corso della mattinata, i ragazzi delle scuole indossavano le casacche donate dal Comitato Cittadino per l'anziano . Il Comitato ha infatti fornito alla Polizia Municipale di Alfonsine un contributo di 5000 euro per finanziare una serie di iniziative volte alla promozione della sicurezza stradale .

Proprietà dell'articolo
fonte: RomagnaOggi
creato: martedì 1 marzo 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007