Archivio News » Archivio News

Giornate per l'educazione stradale a Cadelbosco di Sopra.

I ragazzi delle terze classi della Scuola media di Cadelbosco di Sopra (RE) accompagnati da insegnanti, agenti di Polizia Municipale e dall'Assessore a Scuola, Cultura, Sport e Giovanii, hanno partecipato all'iniziativa " Giornate per l'educazione stradale ".

La manifestazione, che ha la finalità di far conoscere e rispettare le norme che regolano la circolazione stradale agli allievi delle scuole reggiane , si è svolta presso il Parco del Carrozzone, diventato da alcuni anni campo permanente di educazione stradale. Alto è stato l'interesse e la partecipazione da parte dei ragazzi di Cadelbosco e dei loro insegnanti, che sotto lo sguardo attento della Polizia Municipale si sono cimentati in prove di guida sicura su biciclette e scooter e hanno partecipato a dimostrazioni pratiche con gli agenti e i volontari di Polizia Stradale , Carabinieri , 118 , Vigili Provinciali .

I ragazzi, di cui molti già prossimi all' agognato patentino per la guida di ciclomotori , si sono dimostrati particolarmente interessati e coinvolti nel confronto diretto con gli agenti e gli operatori del Campo, intervenendo più volte con domande su comportamenti, regole di sicurezza stradale e di pronto intervento.

"Riteniamo che queste iniziative vadano promosse e incentivate sul territorio – spiega l'Assessore Bonini – poiché sono proprio questi ragazzi che tra pochi mesi circoleranno sulle nostre strade. E' a loro che dobbiamo quindi dare – conclude Bonini – tutti gli strumenti necessari di conoscenza e di formazione per muoversi nel rispetto della vita propria e altrui con consapevolezza e buona educazione".

Proprietà dell'articolo
fonte: Emilianet
creato: domenica 1 maggio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007