Archivio News » Archivio News

Blocco auto in tutte le citta' contro lo smog.

Il 22 settembre , giornata europea delle città senza macchine , in tutti i comuni italiani si fermeranno le auto. La decisione è stata presa dal consiglio nazionale dell' Anci nella riunione di stamani in Campidoglio a Roma.

La data, che corrisponde alla giornata europea delle città senza auto, è stata accettata dall' Anci su proposta della sua Commissione ambiente , presieduta da Dario Esposito , anche assessore all'Ambiente del comune di Roma. "Il 22 settembre prossimo dichiariamo una giornata contro lo smog per sensibilizzare i cittadini e per ricordare al governo il totale disimpegno dimostrato finora sul tema dello smog" ha detto Esposito , chiedendo "di
introdurre nella Finanziaria progetti seri e una mobilità sostenibile".

Riguardo alle modalità di applicazione del blocco "ogni città - ha spiegato Esposito - stabilirà le proprie misure in relazione all'entità del problema inquinamento ". Esposito ha posto poi l'accento sul problema della qualità delle rilevazioni effettuate dalla rete a disposizione delle città.

"Bisogna creare una rete e un sistema unitari . Non abbiamo infatti ancora a disposizione strumenti in grado di distinguere le polvere prodotte dai motori, da impianti industriali e caldaie, da quelle di origine naturale. Questa distinzione permetterebbe ai sindaci di avere dati certi in base ai quali applicare le limitazioni al traffico", ha concluso il presidente della Commissione ambiente dell' Anci .

Proprietà dell'articolo
fonte: La Repubblica
creato: venerdì 1 luglio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007