Archivio News » Archivio News

Strada Cognento chiusa al traffico fino al 30 settembre.

Da lunedì 8 agosto fino al 30 settembre verrà chiuso al traffico un tratto di circa 1.200 metri della Strada Cognento , per destinarlo prevalentemente, in fase sperimentale, all’ uso ciclabile .

Nel dettaglio, è previsto il divieto di circolazione su Strada Cognento, nel tratto compreso fra il cinema Raffaello e il sottovia alla Modena-Sassuolo , eccetto che per i residenti, i veicoli diretti alle attività e cicli e ciclomotori; nello stesso tratto, viene anche posto il limite di velocità di 30 km/h. Sarà inoltre chiusa la circolazione nel sottovia alla Modena-Sassuolo , in entrambi i sensi di marcia, eccetto che per i cicli e
ciclomotori. Sarà anche attivato il senso unico di marcia su Strada Cognento in direzione del centro abitato della frazione, nel tratto fra il sottovia alla Modena-Sassuolo e l'intersezione con Via D'Avia sud, eccetto che per i residenti, i veicoli diretti alle attività e cicli e ciclomotori. L’iniziativa risponde a precise richieste da parte della Circoscrizione n° 4 e dei cittadini , con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni - oltre che per gli stessi automobilisti - lungo una strada di larghezza relativamente limitata, percorsa da numerosi veicoli spesso a velocità pericolosa . L'intervento, inoltre, consentirà di sperimentare un nuovo collegamento ciclabile fra le frazioni e il centro città, come richiesto da numerosi cittadini nel corso delle assemblee, collegando la rete di piste già esistenti. L'eventuale, definitiva conferma del percorso ciclabile di Cognento, sarà decisa a conclusione del periodo di chiusura. Il progetto di Cognento rientra nell’ambito delle politiche di promozione delle modalità di spostamento ecologiche , sostenute dalla Circoscrizione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza , la messa in rete ed i collegamenti con le frazioni, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'ambiente e degli stili di vita in città recuperando – nel caso specifico - uno dei più classici collegamenti fra il Duomo e il Santuario di Cognento.

Proprietà dell'articolo
fonte: Comune di Modena
creato: lunedì 1 agosto 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007