Archivio News » Archivio News

Patentino, corso obbligatorio per i maggiorenni.

Un nuovo emendamento , introdotto dal Senato, al decreto che stabilisce le regole per ottenere il patentino da parte degli utenti maggiorenni , introduce l'obbligo di frequenza obbligatoria di un corso di 12 ore presso le autoscuole.

Lo rende noto l'Ancma sottolineando in una nota la "forte preoccupazione per i contraccolpi negativi per il mercato, che stava appena riprendendosi dopo oltre un anno di caduta libera", e auspicando "che la Camera ripristini il testo proposto dal Governo".

L'Associazione nazionale dei costruttori di due ruote rileva che l'emendamento del Senato "va nella direzione opposta alla semplificazione
decisa dal Ministero dei Trasporti" che prevede, per chi già sia maggiorenne al 30 settembre, solo l'obbligo di sottoporsi a visita medica. Un criterio - sottolinea l'Ancma - che riconosce i diritti acquisiti di chi già guida da anni senza rappresentare un problema dal punto di vista della sicurezza stradale ed è coerente con quanto deciso negli altri Paesi europei. Con l'emendamento del Senato invece, "gli utenti maggiorenni, senza altre patenti, che sono circa mezzo milione, si trovano - rileva l'Associazione dei costruttori di due ruote - di fronte ad un' ulteriore barriera all'utilizzo del ciclomotore. Oltre alla spesa per il documento, circa 40 euro, e la visita medica a pagamento dovranno pagare una cifra intorno ai 200 euro per il corso in autoscuola, senza tener conto dei problemi logistici e di impegno di tempo".

"Il ministro dei Trasporti - aggiunge il presidente dell' Ancma Guidalberto Guidi - ha condiviso la necessità di non appesantire con oneri burocratici in particolare i soggetti maggiorenni e non ha senso vanificare questo impegno con un corso obbligatorio a pagamento che non genera nessun vantaggio in termini di sicurezza stradale . Riteniamo che un regalo alle autoscuole in momenti difficili come questo per l'industria delle due ruote sia da considerarsi per lo meno inopportuno e del tutto incomprensibile ".

Proprietà dell'articolo
fonte: Katawebmotori
creato: venerdì 1 luglio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007