Archivio News » Archivio News

A Bologna educazione stradale nelle scuole elementari.

“ I giovani e la strada ”: venerdì 6 maggio una giornata di educazione stradale per gli alunni della scuole elementare “ Livio Tempesta ” di Bologna.

L’assessorato provinciale alla Viabilità della provincia di Bologna mette a disposizione gli spazi attrezzati di via Libia per ospitare l’iniziativa “ I Giovani e la Strada ”, organizzata per il terzo anno consecutivo dai Lions Club. La manifestazione vedrà impegnati, a partire dalle ore 9, gli alunni della 2° A della scuola elementare “ Livio Tempesta ” di Bologna in alcune attività per imparare a muoversi come cittadini ciclisti , passeggeri in auto e in moto .
I bambini saranno coinvolti in un percorso didattico-educativo che prevede una prova di circolazione in un percorso progettato con i segnali stradali, gli incroci, le rotatorie e i semafori. Gli allievi saranno accolti all’interno di una autovettura e addestrati ad usare i sistemi di ritenuta e le cinture di sicurezza; inoltre gli agenti della Polstrada faranno salire gli scolari a cavallo delle loro motociclette e metteranno in evidenza l’insicurezza e la instabilità del bambino a bordo della stessa, trasporto tra l’altro vietato dal codice della strada ma spesso usato da genitori disinformati.

Proprietà dell'articolo
fonte: Provincia di Bologna
creato: domenica 1 maggio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007