Archivio News » Archivio News

Se sei ubriaco il "palloncino" blocca l'auto.

E' una specie di antifurto , che polizia e genitori apprensivi obbligano a montare sulle auto delle persone a rischio con risultati sorprendenti .

E' una specie di antifurto, solo che non blocca l'avviamento dell'auto se qualcuno tenta di rubarla, ma se qualche ubriaco cerca di accenderla. Il congegno arriva (tanto per cambiare) dagli Usa e sta facendo la fortuna di un'azienda di Irving in Texas, la Smart Start . E già perché questo congegno è in pratica la soluzione definitiva per i pericoli connessi agli automobilisti che si mettono al volante alticci .
Il suo funzionamento è semplicissimo:dopo aver acceso il quadro d'accensione, il pilota deve s offiare in un tubicino collegato ad un congegno elettronico con relativo rilevatore di tasso alcolemico . E se si supera il limite di legge la macchina non parte .

Ovviamente ci sono i soliti furbi che potrebbero far accendere la macchina da un amico sobrio o da un parcheggiatore. Ma alla Smart Start hanno pensato anche a questo: la macchina, ogni tanto, e con un sistema random chiede a chi guida un test supplementare . E se a questo punto il sistema scopre che chi guida ha fatto il furbo sono guai: una voce elettronica (la stessa usata dai navigatori satellitari) chiede al pilota di accostare.

E se il pilota si rifiuta di fermarsi, scatta l'antifurto, con tanto di sirena, lampeggiare di fari e indicatori di direzione. Una vera e propria autodenuncia che ovviamente non mancherà di attirare l'attenzione della polizia (provate a passare davanti a una pattuglia in queste condizioni e a non essere fermati...).

Ovviamente nessun alcolizzato sarebbe tanto folle (o saggio...) da montare il sistema della Smart Start sulla propria auto, ma l'azienda del Texas sta facendo lo stesso dollari a palate perché i principali clienti sono proprio i genitori che ai figli neopatentati regalano sì un'auto nuova di zecca, ma pretendono l'installazione di questo particolarissimo "antifurto". Un mercato enorme. Così come quello degli Enti Pubblici. E già perché lo Stato del New Mexico ha deciso la sua installazione obbligatoria per tutti gli automobilisti condannati, anche solo una volta, per guida in stato di ubriachezza .

Certo, si tratta di una bella noia dover accendere la macchina soffiando nel tubicino. Così l'obbligo di guidare macchine elaborate dalla Smart Star dura un solo anno. Ma per chi verrà "beccato" per più di quattro infrazioni , nel New Mexico non si fanno sconti: il meccanismo anti-alcool diventa obbligatorio per tutta la vita .

Proprietà dell'articolo
fonte: La Repubblica
creato: venerdì 1 luglio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007