Archivio News » Archivio News

Per una Pasqua più sicura sulle strade.

La Polizia Stradale metterà in campo 1.600 pattuglie al giorno per assicurare i controlli del notevole volume di traffico previsto per le festività di Pasqua . Alcune informazioni utili per avere una Pasqua serena anche al volante .

Sulle autostrade e sulla viabilità di grande comunicazione i servizi saranno intensificati soprattutto nei giorni di venerdì 25 e lunedì 28 marzo, quando è prevista la maggiore concentrazione dei movimenti turistici.
In circa 150 aree di servizio autostradali - quelle maggiormente
utilizzate dagli automobilisti - saranno dislocati Uffici Mobile della Polizia Stradale ''per prevenire la criminalità diffusa ed assistere gli automobilisti nel loro viaggio'' oltre a personale in abiti civili con compiti di osservazione sui movimenti di persone e veicoli.

Nei giorni di maggiore traffico saranno impiegati 11 elicotteri e sette aerei dei Reparti Volo della Polizia di Stato che controlleranno i nodi stradali più importanti in contatto con le sale operative compartimentali della Polizia Stradale per fornire in tempo reale indicazioni sulle situazioni di congestione e consentire l' immediata attivazione dei servizi a terra per accelerare il ripristino della circolazione regolare.

''E' stato pianificato - spiega la Polizia Stradale - l'uso su vasta scala di sistemi di misurazione della velocità con nove postazioni fisse in autostrada, 154 sistemi Pro Vida per il rilevamento della velocità da autovetture in movimento, 400 tra Autovelox e Telelaser , dieci Sorpassometri , postazioni con telecamere per il rilevamento dei divieti di sorpasso e della circolazione sulle corsie di emergenza. Per controllare lo stato psicofisico dei conducenti saranno impiegati oltre 800 etilometri . Inoltre, saranno utilizzati nuovi strumenti 'precursori' in grado di accertare nell'immediatezza, l'assunzione di sostanze stupefacenti attraverso la saliva''.

Gli agenti saranno inflessibili con chi verrà sorpreso a utilizzare il telefono cellulare senza impianto di vivavoce, viaggia senza avere allacciato le cinture di sicurezza o, per chi va in moto, senza casco . Saranno intensificati intensificati anche i controlli nei riguardi dei conducenti professionali circa il rispetto dei tempi di guida e di riposo, nonche' l'osservanza delle norme sui limiti massimi di carico dei veicoli per il trasporto di merci.

La Polizia Stradale ricorda agli automobilisti che per le infrazioni più gravi alle norme di comportamento, oltre alla sanzione pecuniaria, è prevista anche la decurtazione di punti alla patente di guida, cui si aggiunge anche la sospensione della patente di guida come ad esempio l'inversione di marcia in autostrada, l'uso indebito della corsia di emergenza, l'eccesso di velocità con superamento del limite di oltre 40 km/h, le reiterate violazioni di obblighi relativi alla precedenza e al sorpasso.

In base al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell'anno 2004, è vietata la circolazione dei mezzi pesanti nei seguenti giorni ed orari:
- venerdì 25 marzo: dalle ore 16.00 alle ore 22.00;
- sabato 26 marzo: dalle ore 8.00 alle ore 22.00;
- domenica 27 marzo: dalle ore 8.00 alle ore 22.00;
- lunedì 28 aprile: dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Prima di partire, infine, la Polizia Stradale ricorda le principali regole da seguire per viaggiare in sicurezza : controllare l'efficienza del veicolo; sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l'autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti ed alcool; essere riposati; informarsi sulla situazione del traffico tramite il CISS.

Durante il viaggio :
tenete allacciate le cinture di sicurezza; utilizzare per i bambini gli appositi 'seggiolini' ; non distrarsi durante la guida (con la radio, il telefonino, la sigaretta...); fare soste frequenti; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza; sulle autostrade a tre, o quattro corsie, viaggiare comunque sulla destra.

Proprietà dell'articolo
fonte: Sassuolo2000
creato: martedì 1 marzo 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007