Archivio News » Archivio News

Esame per il patentino senza problemi per i ragazzi dislessici

L’ Associazione italiana Dislessia onlus , scende in campo anche per aiutare i ragazzi a conseguire il patentino per la guida dei ciclomotori .

Grazie all’impegno dell’associazione è infatti possibile per i ragazzi dislessici ottenere l'esecuzione dei quiz per via orale , tramite un esaminatore che li legga ed eventualmente trascriva la risposta scelta dal candidato, e con tempi adeguati.
Questa soluzione è già stata applicata in alcune città nonostante non sia ancora pervenuta una circolare che la autorizza.
In effetti il Ministero dei Trasporti e gli uffici provinciali, sollecitati a diversi livelli da numerose sezioni locali dell'AID, avevano espresso un parere favorevole , ma hanno richiesto un ulteriore parere al riguardo dal Ministero dell'Istruzione; la dot.ssa Moioli, (direttore generale per lo studente), contattata direttamente dall'AID e stimolata anche da altre parti (diversi esponenti politici si sono interessati del problema) ha infine dato un parere favorevole a questa soluzione in data 8 luglio e ufficialmente in data 27 luglio.

Ora l’AID è in attesa che il Ministero dei Trasporti diffonda una circolare definitiva al riguardo, ma intanto offre già la possibilità di utilizzare la documentazione raccolta per richiedere fin da ora l'applicazione delle nuove condizioni.
Tutti i documenti e gli approfondimenti sono disponibili sul sito web dell’Associazione italiana Dislessiaonlus.

Proprietà dell'articolo
fonte: Kataweb
creato: martedì 1 febbraio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007