Archivio News » Archivio News

Pechino 2008, il ministero presenta il piano anti inquinamento.

Mercoledi' 15 giugno verrà presentato, nel corso dell'incontro su “ La mobilita' sostenibile a Pechino in vista delle Olimpiadi 2008 ”, il progetto pilota “ Its -Tap ” idea del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio italiano.

Il progetto “ Its -Tap ” si inquadra nel programma di cooperazione siglato tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio italiano e la Municipalità di Pechino e nasce per contribuire alla riduzione delle emissioni dei gas serra e di altri agenti inquinanti prodotti dai veicoli all'interno del secondo anello stradale di Pechino, attraverso l'applicazione integrata delle tecnologie Its ( Intelligent Transport Systems ).

L'innovazione riguarda un sistema chiamato Dss ( Decision Support System ) che permettera' di bloccare l'accesso delle auto al centro della citta' quando l'inquinamento atmosferico superera' i limiti stabiliti (e memorizzati nel Dss). Il secondo anello stradale verra' quindi chiuso per il tempo necessario a far rientrare l'allarme smog. La restrizione non sara' comunque generalizzata ma limitata alle auto piu' inquinanti e il sistema di trasporto pubblico sara' rafforzato .

Proprietà dell'articolo
fonte: Ruoteperaria
creato: mercoledì 1 giugno 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007