Archivio News » Archivio News

Una pista ciclabile sul Secchia.

Giovedì 8 settembre avranno inizio i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile sull'argine sinistro del fiume Secchia , la conclusione degli stessi è attesa per la fine del mese .

Durante il corso dei lavori saranno chiuse al pubblico tutte le rampe di accesso all'argine.
Si tratta del primo stralcio di un progetto provinciale che darà vita a un percorso ciclo-pedonale, che da Modena si estenderà fino al confine della Provincia di Mantova . Oltre al Comune di Soliera , il progetto coinvolge i Comuni di Modena , Carpi , e Novi di Modena .
Per quanto riguarda il Comune di Soliera , gli interventi riguarderanno la lunghezza
dell'argine che va dal ponte dell'Uccellino fino a ponte Baccello (Sozzigalli), e da quest'ultimo fino al confine con Carpi, per una lunghezza complessiva di 10,6 Km.

Principalmente si tratterà di interventi di riqualificazione atti a rendere percorribile l'argine. Sarà inoltre installata tutta la segnaletica necessaria per le rampe di accesso, i dissuasori e le aree di sosta attrezzate.
Lo stesso progetto prevede anche la realizzazione di un passaggio sotto il ponte Bacchello a Sozzigalli, per consentire l' attraversamento in sicurezza della Carpi-Ravarino (Sp1) a biciclette e pedoni.

Gli Enti co-finanziatori sono la Regione Emilia Romagna , la Provincia di Modena , il Comune di Modena , il Comune di Soliera , il Comune di Carpi e il Comune di Novi di Modena . La cifra stanziata dall'Amministrazione comunale di Soliera per la realizzazione della pista ciclabile nell'area interessata, ammonta a 56.000 euro.

Proprietà dell'articolo
fonte: Emilianet
creato: giovedì 1 settembre 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007