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Guidatori distratti dalle pubblicita' "nude".

Ricerca pubblicata da una compagnia assicurativa: un maschio su 5 al volante si fa distrarre dai cartelloni con modelle seminude.

Automobilisti britannici a rischio curve . Non quelle della strada ma le più avvolgenti forme delle tante modelle seminude che riempiono i cartelloni adiacenti alle strade del Regno Unito. Ma il problema tocca anche l'Italia: il Codacons mette nel mirino le affissioni romane.

Secondo una ricerca pubblicata lunedì, un maschio su cinque rivela di distogliere lo
sguardo dalla strada per rincorrere i poster di donne svestite , come quella di Eva Herzigova nella famosa pubblicità del reggiseno Wonderbra. Al contrario, solo una donna su 10 si fa distrarre da modelli seminudi. Con le insegne luminose, anche le grosse pubblicità e le decorazioni natalizie vengono considerate una distrazione. Mark Young , esperto di ergonomia dei trasporti alla Brunel University, sostiene che la pubblicità possa causare un significativo rischio di distrazione degli automobilisti in momenti cruciali, come il passaggio ad una rotonda trafficata. «In effetti, questo rischio è probabilmente sottostimato e abbiamo bisogno di più ricerche sulla possibilità di escludere informazioni non essenziali quando gli autisti sono già impegnati in manovre difficili sulla strada», ha detto. Lo studio , della Privilege Insurance, sostiene che 5 secondi di distrazione a 50 km orari equivalgono a guidare per la lunghezza di un campo da calcio senza la piena attenzione.

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fonte: Corriere della Sera
creato: martedì 1 novembre 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007