Archivio News » Archivio News

110 educatori a scuola da De Adamich

Una tre giorni di formazione a Parma per educatori stradali finanziata da Provincia di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nell’ambito delle attività sul patentino. I 110 educatori stradali hanno consentito l’organizzazione di 200 corsi gratuiti per circa 8.000 studenti di tutte le scuole della provincia.

La prima sessione del corso di guida sicura dedicato agli educatori stradali impegnati nell’insegnamento della sicurezza stradale nelle scuole si è svolto il 14-15 e 16 giugno all'Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de' Melegari, sulle colline parmensi. A cura del Centro Internazionale di Guida Sicura (C.I.G.S.) www.guidasicura.it- Andrea de Adamich, il corso è l’ultima iniziativa, in ordine di tempo e a livello locale, rivolta agli educatori che hanno avuto la gratuita possibilità di un aggiornamento qualificato a pochi giorni dall’entrata in vigore del patentino.
A questa sessione partecipano i primi 37 operatori d’educazione stradale costituiti da professori di scuola, insegnanti di autoscuola e operatori delle Polizie Municipali dei Comuni della provincia. Gli altri partecipanti saranno suddivisi in ulteriori sessioni che si terranno a luglio e ottobre.

Interamente finanziato dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il corso ha rappresentato la seconda parte di un modulo formativo che rientra nel protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative volte a consolidare gli interventi di educazione stradale nella scuola nell’imminenza del rilascio del patentino per ciclomotori.
L'iniziativa segna inoltre il superamento dei 200 corsi gratuiti organizzati dalle scuole della provincia di Modena con il coordinamento di Provincia e C.S.A. (ex Provveditorato agli Studi) con il coinvolgimento di circa 8.000 studenti.

Alloggiati gratuitamente sulle colline parmensi per due notti, i partecipanti hanno avuto modo di apprendere gli insegnamenti dinamici della scuola C.I.G.S. di Andrea de Adamich, e in particolare i temi dell’uso corretto del volante, la posizione di guida, gli effetti di trasferimento dei carichi in curva, le corrette traiettorie di curva, l’impostazione di frenata anche in condizioni di emergenza.

La fase informativa del Corso si è completata con il rilascio ad ogni partecipante della specifica documentazione didattica realizzata in esclusiva da Dorado C.I.G.S.:
1. Attestato di partecipazione
2. Manuale di Guida Sicura e Difensiva La sicurezza e la guida
3. Manuale di teoria Guida Sicura con immagini relativo testo di spiegazione
4. Videocassetta VHS La sicurezza e la guida
5. Rilevazione telemetrica personalizzata di ogni partecipante
6. Videocassetta personale

Per ulteriori approfondimenti sull’attività è possibile contattare il servizio Politiche Sociali della Provincia di Modena:
Dr.ssa Silvia Marreddu
sicurezzastradale@provincia.modena.it
Proprietà dell'articolo
creato: martedì 1 giugno 2004
modificato: venerdì 23 febbraio 2007