Archivio News » Archivio News

Campagna shock a Firenze

200 manifesti in tutta la città con le foto di giovani che hanno perso la vita in incidenti.

Il comune di Firenze ad aprile sta tappezzando la città con 180 manifesti con le foto di 40 giovani che hanno perso la vita in incidenti stradali e le immagini di auto distrutte e corpi coperti da lenzuoli sul selciato della strada.

Duro lo slogan: "La vita è tua, non perderla per strada". In venti luoghi del territorio in cui si sono verificati incidenti stradali il Comune metterà altrettanti cartelli e, insieme alla campagna di prevenzione, sarà avviata anche una forte opera di repressione, con numerosi vigili in borghese a presidiare attraversamenti pedonali e luoghi particolarmente a rischio.

Nel 2003 a Firenze sono morte 33 persone a causa di incidenti stradali, con 4.761 feriti e 6.308 sinistri in totale. In Italia ogni anno si registrano per la stessa causa circa ottomila decessi, la metà dei quali prima dei 41 anni ed il 25% prima dei 23 anni. Negli ultimi trent'anni nel nostro Paese sono morti per incidente stradale circa 300.000 persone, un terzo delle quali aveva tra i 15 ed i 29 anni.
Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 1 aprile 2004
modificato: venerdì 23 febbraio 2007