Archivio News » Archivio News

Giubbetti retroriflettenti, è ancora presto

Rinnovata l’inutilità di comprare prima del 1° gennaio 2004. Necessario attendere le norme del ministero che dovranno poi passare anche dalla Commissione europea.

Inutile correre a comprare i giubbetti e bretelle retroriflettenti resi obbligatori con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada. Il decreto che ne fisserà le caratteristiche, a norma CE, è infatti previsto per il 31 ottobre 2003, data in cui verranno presumibilmente regolati anche alcuni punti ancora controversi del nuovo codice come la responsabilità del proprietario della vettura per i punti da detrarre, i corsi di recupero etc.

Dopo la data del 31 ottobre, l’iter prevede il passaggio alla Commissione europea che avrà tempo sino al 14 novembre per esprimere eventuali correzioni. Nel caso non ve ne siano, dal 15 novembre in poi il decreto potrà essere emanato, dando modo a tutti di dotarsi dei giubbetti entro la fine dell’anno.

Tutti gli esemplari in circolazione, comunica il ministero delle Infrastrutture, non sono conformi ai requisiti fissati e che prevedono che sia il tessuto sia le fasce riflettenti siano di colore giallo e che abbiano una visibilità di 100 candele lux al metro quadro.
Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 1 settembre 2003
modificato: venerdì 23 febbraio 2007