Archivio News » Archivio News

Motor Show all’insegna della sicurezza

Numerose come non mai le iniziative e i convegni che il Salone bolognese dedica al rispetto delle regole sulla strada.

La frontiera del mondo a quattro ruote pone al centro dell’attenzione il tema della sicurezza. L’occasione è il Motor Show, la grande manifestazione che dal 6 al 14 dicembre vedrà convogliare a Bologna la ormai tradizionale e sterminata marea di appassionati di motori.

Quest’anno il tema della sicurezza è centrale, e lo si evince dal numero e dalla natura di convegni e incontri dedicati al problema.

Sabato 6 dicembre alle ore 11 al Palazzo dei Congressi si svolgerà infatti il convegno d’inaugurazione dal titolo “Il settore automotive tra competitività e sicurezza” , a cui parteciperà Pietro Lunardi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti , che traccerà per la prima volta un bilancio dettagliato delle due iniziative intraprese dal governo: la patente a punti e la campagna pubblicitaria sulla sicurezza stradale.

L’11 dicembre si svolgerà invece il 3° Incontro Nazionale delle Consulte Scolastiche Provinciali , giunto alla sua terza edizione, che ha per titolo “Sicurezza stradale: giovani sicuri ed informati". L’evento è promosso dall’ Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna , dalla Direzione dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna, d’intesa con la Direzione Generale per lo status dello studente e le politiche giovanili del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il 12 dicembre avrà luogo invece il convegno “La patente a punti: bilancio dopo 6 mesi” , promosso dall’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza e dal Centro Studi Promotor. Fra gli interventi, quelli di Presiederà l’incontro Alfredo Cazzola e gli interventi saranno a cura di Amedeo Fumero - Capo Dipartimento per i Trasporti Terrestri e per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giorgio Schiavo - Presidente CONFEDERTAAI (Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d’Italia), Potito Iascone - Esperto ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per la Sicurezza, Pamela Meier - Assessore alla Viabilità della Provincia di Bologna e rappresentante UPI (Unione Province Italiane), Mauro Tedeschini – Direttore di Quattroruote, Domenico Mazzilli - Dirigente Superiore della Polizia Stradale. Le conclusioni saranno di Alfredo Peri - Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna e Mario Tassone - Viceministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il programma completo del Motorshow di Bologna è sul sito ufficiale.
Proprietà dell'articolo
creato: sabato 1 novembre 2003
modificato: venerdì 23 febbraio 2007