Archivio News » Archivio News

23-26 ottobre 2003: Salone della Sicurezza

A Verona quattro giorni dedicati a istituzioni, operatori pubblici e privati. Presentato l’EuroRAP, il progetto europeo di valutazione della sicurezza delle strade.

Ha come obiettivo quello di farsi portavoce di quelle che sono le innovazioni e i progetti per tutto ciò che concerne il tema della sicurezza. E’ il Primo Salone Internazionale della Sicurezza Stradale voluto da ACI e dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
L’appuntamento per istituzioni, operatori pubblici e privati è a Verona, presso gli stand fieristici della città scaligera, dal 23 al 26 ottobre 2003.

Attraverso seminari, workshop e convegni organizzati in collaborazione con il Comitato Scientifico, si cercherà di fornire a tutti i partecipanti al Salone gli strumenti e le informazioni utili per rendere gli spostamenti sulle nostre strade il più sicuri possibile.

E per venerdi 24 alle ore 12 è attesa la presentazione di EuroRAP, il progetto gemello di EuroNCAP (il Programma Europeo di Valutazione delle Auto Nuove, che effettua crash-test sui nuovi modelli di auto e assegna loro un punteggio in funzione dei livelli di sicurezza raggiunti).
EuroRAP (associazione internazionale no-profit, con sede a Bruxelles, nata dalla collaborazione tra associazioni di automobilisti e Istituzioni europee per lavorare insieme al miglioramento degli standard di sicurezza delle strade d’Europa) analizza la sicurezza delle strade e realizza cartine stradali che mostrano i rischi relativi agli incidenti che causano morte o danni fisici permanenti evidenziando i miglioramenti che possono essere apportati alle strade, per ridurre il rischio e la gravità degli incidenti.
Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 1 ottobre 2003
modificato: venerdì 23 febbraio 2007