Archivio News » Archivio News

Non ci sara' il blocco del traffico giovedi' 19 gennaio.

La decisione è stata adottata sulla base delle previsioni meteo per i prossimi giorni: segnalata probabilità di bassa pressione con relativa riduzione delle polveri sottili.

Bassa pressione , con la possibilità di precipitazione anche a carattere nevoso: quindi per giovedì niente blocco del traffico nell’area urbana di Modena e negli altri centri della provincia che hanno aderito alla manovra antismog concordata con la regione Emilia Romagna. Tale accordo, infatti, prevede che il blocco del traffico venga attuato nel caso si registrino due condizioni specifiche: la prima è
quella dei tre “sforamenti” consecutivi (sabato, domenica e lunedì) dei limiti di legge per le polveri sottili; la seconda riguarda invece la previsione di stabilità delle condizione meteo-climatiche per i tre giorni successivi. Questa settimana, quindi, da un lato si registrano tre giorni consecutivi di superamenti, ma dall’altro Arpa (l’agenzia per l’ambiente) prevede condizioni di bassa pressione fino a giovedì e perciò la forte possibilità di una riduzione significativa della concentrazione delle polveri sottili nell’aria. “Abbiamo deciso di non bloccare la circolazione sulla base dei criteri oggettivi previsti dall’accordo regionale -spiega l’assessore all’ambiente Giovanni Franco Orlando - ma l’emergenza non è assolutamente superata e potrebbe ripresentarsi non appena dovessero crearsi condizioni climatiche sfavorevoli. Per questo è importante che i modenesi continuino a limitare il più possibile l’uso dei mezzi privati , “anzi -prosegue Orlando - a questo proposito è importante segnalare che il blocco di giovedì scorso ha prodotto una riduzione dei flussi di traffico nell’area urbana molto vicina al 40% ed allo stesso tempo un aumento nell’impiego dei mezzi pubblici superiore all’80%.”

Proprietà dell'articolo
fonte: Comune di Modena
creato: domenica 1 gennaio 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007