Archivio News » Archivio News

Circoscrizione n. 3, mozione sulla sicurezza stradale.

Il consiglio chiede all'unanimità che vengano tutelati i ciclisti e pedoni nell'attraversamento della rotatoria che si sta realizzando tra via Panni, Rosselli, D'Acquisto.

Il Consiglio della Circoscrizione n. 3 “Buon Pastore – S. Agnese – S. Damaso” , nel corso dell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità una mozione per chiedere che sia garantita la sicurezza di ciclisti e pedoni nell’attraversamento della rotatoria che si sta realizzando all’incrocio tra le vie Panni, Rosselli e D’Acquisto. Il Consiglio, considerando che già in fase di studio erano stati evidenziati disagi e pericoli nell’attraversamento della rotatoria
da parte di pedoni e ciclisti e che la sicurezza e l’incolumità degli stessi, soprattutto quando si tratta di bambini, anziani e disabili , rappresenta e deve rappresentare un obiettivo prioritario per l’Amministrazione Comunale.

L'assemblea circoscrizionale ha inoltre sottolineato che, unitamente Amministrazione comunale, è impegnata da anni, all’interno del progetto “ Ecologia dell’Andare a Scuola ” in cui spicca “ Vado a Scuola con gli Amici ”, a promuovere la mobilità sostenibile e pertanto reputa che vadano tutelate ed incentivate tutte le iniziative a favore della mobilità pedonale e di utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e non inquinanti . La mozione sollecita l’Assessore alle “Infrastrutture e Mobilità” affinché sia garantita la messa in sicurezza dei passaggi ciclo-pedonali della rotatoria per tutta la durata del cantiere e di studiare eventuali nuovi interventi da attuare già in questa fase di realizzazione per garantire la massima efficacia dei suddetti attraversamenti soprattutto quando la rotatoria entrerà nel pieno delle sue funzionalità. Inoltre, evidenziando come a breve e medio termine altre rotatorie verranno costruite sul territorio circoscrizionale, chiede la massima attenzione a tali problematiche già in fase di progettazione, sia per quanto riguarda le attività di cantiere sia per la funzione ordinaria delle rotatorie. “Siamo da sempre impegnati - sottolinea Fabio Poggi , presidente della Circoscrizione n. 3 – a promuovere i percorsi ciclo-pedonali a favore di una mobilità sostenibile, garantendone la manutenzione e proponendone nuove realizzazioni. Già nelle scorse settimane abbiamo collaborato con i tecnici e con la Polizia Municipale per trovare le adeguate soluzioni ai problemi creati dal cantiere. Adesso, insieme all’Assessore e ai tecnici, vogliamo lavorare, anche coinvolgendo i cittadini, affinché i vantaggi che le rotatorie portano al traffico automobilistico non si trasformino in disagi e disincentivi a chi si dimostra attento alle problematiche ambientali e al proprio benessere.”

Proprietà dell'articolo
fonte: Comune di Modena
creato: giovedì 1 giugno 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007