Archivio News » Archivio News

Limitazioni al traffico a Formigine.

Scattano dal 7 gennaio i nuovi provvedimenti di limitazione al traffico nel quadro degli accordi regionali e provinciali di contrasto all'inquinamento atmosferico e in particolare alla concentrazione delle polveri sottili PM10.

La prima fase era scattata lo scorso 2 novembre con una prima ordinanza emessa dal Comune di Formigine , di concerto con gli altri Comuni del Distretto Ceramico, con il divieto di circolazione in alcune fasce orarie giornaliere, per gli autoveicoli e i motocicli non catalizzati pre-euro, su tutto il territorio comunale.

Con la nuova ordinanza che parte dal 7 gennaio vengono interdetti alla circolazione, oltre ai veicoli pre-euro , anche i veicoli diesel Euro 1 e viene introdotta la fascia oraria di divieto dalle 8,30 alle 18,30 . Viene inoltre modificata , tenendo conto delle difficoltà riscontrate in questi mesi, l'area territoriale interessata dal provvedimento che sarà limitata ai Centri Abitati, escluse le seguenti vie di attraversamento elencate nel testo dell'ordinanza.
FORMIGINE – Via S.Antonio, Via Giardini Nord/Sud, Via Sassuolo, Via Ghiarola, Via Ferrari, Via Giotto del Bondone.
CASINALBO – Via Giardini Nord, Via Radici, Via Bassa Paolucci, Via S.Ambrogio.
COLOMBARO – Via S.Antonio, Via Vandelli.
CORLO – Via Radici, Via Battezzate.
MAGRETA – Via Don Franchini, Via Mazzacavallo, Via Fossa, Via Marzaglia.

Rimangono invariate le deroghe già previste dalla precedente ordinanza con una migliore specificazione per quanto riguarda le persone che devono recarsi a visite mediche, trattamenti sanitari o riabilitativi, purchè muniti di certificato medico di attestazione. Rimangono esentati dal provvedimento i veicoli a metano , GPL , elettrici , veicoli dotati di filtro anti-particolato FAP , o veicoli con almeno 3 persone a bordo. Rimangono invece invariate le sanzioni pecuniarie previste che vanno da un minimo di 38 Euro ad un massimo di 228 Euro, con il pagamento in forma ridotta pari a 78 Euro. Si ricorda ai cittadini interessati che sono disponibili anche nel 2006 gli incentivi comunali per l'installazione di impianti a gas metano o GPL sulle autovetture.

Il testo della nuova ordinanza è disponibile sul sito internet del Comune di Formigine www.comune.formigine.mo.ito presso la sede dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Calcagnini. "Pur comprendendo i disagi e le difficoltà che questa nuova ordinanza comporta per diversi cittadini -afferma l'Assessore alle Politiche Ambientali, Paolo Fontana - riteniamo indispensabile assumerci in pieno la responsabilità di fare il possibile per contrastare il grave fenomeno dell'inquinamento atmosferico che ha gravi e accertate implicazioni di carattere sanitario sulle persone e in particolare sui soggetti più deboli. Questa ordinanza è solo una parte delle iniziative che stiamo mettendo in campo nella speranza che provvedimenti di carattere emergenziale come questi, siano sempre meno necessari."

Proprietà dell'articolo
fonte: Emilianet
creato: domenica 1 gennaio 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007