Archivio News » Archivio News

Autovelox e controlli, la lunga estate della polizia.

Estate calda e non solo dal punto di vista climatologico per la Polizia Stradale impegnata nel periodo più difficile dell'anno, l' esodo estivo , in azione su tutta la rete stradale centinaia di Autovelox ed etilometri .

Strade sorvegliate speciali durante l'esodo estivo. Solo sull'A3 , con lunghi tratti ad una sola corsia per i cantieri, nei prossimi fine settimana la Polizia stradale impiegherà 350 pattuglie e 230 sugli itinerari alternativi e sulla restante parte della viabilità ordinaria. Lungo la Salerno-Reggio Calabria vigilerà inoltre la Lamborghini Gallardo che, per caratteristiche tecniche, prestazioni e dotazioni tecnologiche e sanitarie (tra le quali il defibrillatore), consente un efficace controllo del traffico, nonché il
soccorso in situazioni critiche.

Per contrastare le violazioni in materia di velocità saranno inoltre attivi 56 Provida ; 50 Autovelox ; 16 telelaser ; 80 etilometri . Verranno poi utilizzati 34 Sistemi di trasmissione delle immagini dalle pattuglie alle sale operative ( Provida Sort Live ). La Polizia stradale per le attività di controllo lungo l'arteria autostradale potrà contare anche sulle tecnologie acquisite nell'ambito della partecipazione al Programma Operativo ' Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d' Italià 2000-2006 '. In particolare, saranno attive telecamere ed innovative tecnologie presso tutte le aree di servizio autostradali ed in itinere, puntate sulla carreggiata, in grado di monitorare costantemente la situazione e di rilevare veicoli oggetto di ricerche e persone dedite ad attività illecite.

Per garantire una sufficiente fluidità alla circolazione ed evitare lunghe soste dei veicoli, verrà attuato un particolare pilotaggio del traffico utilizzando l'unica carreggiata disponibile per la direzione di marcia maggiormente trafficata e dirottando l'opposta corrente di veicoli su itinerari alternativi limitrofi , già individuati e che comunque assicurano tempi di percorrenza accettabili ed adeguata assistenza da parte di Polizia stradale ed Arma dei Carabinieri . In particolari tratti verranno poi costituiti dei Presidi Multioperativi , agili centri di soccorso che prevedono tutti assistenza sanitaria, la presenza di volontari della Protezione Civile , la disponibilità di bagni chimici , acqua e celle frigorifere e, in qualche caso, il pattugliamento di ' moto-mediche ', in grado di muoversi anche con traffico fermo.

Sono stati poi posizionati mezzi del 118 per il soccorso sanitario ed individuate aree idonee di atterraggio per un eventuale intervento delle eliambulanze . In autostrada, in specifiche località individuate previo sopralluogo, saranno dislocati mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco per garantire interventi più rapidi e più efficaci .

Sono stati inoltre schierati carri-gru per la rimozione di veicoli in avaria o incidentati. Per valutare continuamente la situazione del traffico e per adottare le conseguenti decisioni operative il Centro di coordinamento nazionale per la viabilità sarà convocato in seduta permanente dal 2 agosto fino a cessate esigenze. Sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.itsono pubblicate tutte le mappe con i percorsi alternativi dell'esodo estivo del 2006.

Proprietà dell'articolo
fonte: La Repubblica
creato: martedì 1 agosto 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007