Archivio News » Archivio News

Le scuole di Modena e la sicurezza stradale.

Il Comune di Modena ha deliberato un bando per l'assegnazione di premi dedicati ai migliori progetti presentati dalle scuole della città finalizzati al miglioramento del benessere e della salute dell'infanzia ed adolescenza e della sicurezza stradale.

Il Comune di Modena ha prorogato la validità dell'intero Piano per la Salute sino al 2007, confermando gli obiettivi individuati nei singoli programmi ed individuando alcune priorità su cui orientare nuove azioni per gli anni 2006/2007, priorità su cui si ritiene opportuno e necessario incentivare e sostenere interventi delle Istituzioni Scolastiche. Inoltre il patto per la scuola 2006/2009 tra il Comune di Modena e Istituzioni Scolastiche autonome statali primarie e secondarie di primo grado prevede che le Istituzioni Scolastiche promuovano ogni azione utile per contribuire allo sviluppo di un
buon stile di vita, per quanto riguarda l'assunzione di corretti comportamenti alimentari, la prevenzione di dipendenze, una regolare attività motoria.

In questo contesto si inserisce il " BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI PREMI DEDICATI AI MIGLIORI PROGETTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DEL BENESSERE E DELLA SALUTE DELL'INFANZIA ED ADOLESCENZA E DELLA SICUREZZA STRADALE ".

DESTINATARI
Il bando è rivolto a tutte le scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado di Modena. Ogni istituzione scolastica potrà presentare uno o più progetti. Ogni progetto dovrà fare riferimento esplicitamente ad una delle priorità del Piano per la Salute del Comune di Modena, rivolte esplicitamente alla realizzazione dei programmi d'azione sulla Salute Infanzia e Adolescenza e sulla Sicurezza Stradale.

FINALITA' GENERALI DEGLI INTERVENTI
L'ambito in cui si collocano le azioni e i progetti sono i programmi di azioni sulla Sicurezza Stradale e sulla Salute Infanzia e Adolescenza del PPS e gli obiettivi in generale da essi individuati. Le finalità dei progetti presentati dovranno mostrare pertanto una coerenza con i seguenti obiettivi:

1. Aumentare la sicurezza degli utenti deboli della strada (ciclisti, pedoni, bambini, anziani), implementando interventi mirati in zone ritenute a rischio (prossimità complessi scolastici, quartieri residenziali, ecc.)

2. Promuovere una cultura della sicurezza e della convivenza di tutti gli utenti della strada con interventi d'informazione e formazione, di educazione stradale e alla mobilità sostenibile

3. Migliorare il contesto ambientale (es. riduzione dell'inquinamento, mobilità sicura, ecc.), sociale (famiglia, scuola, luoghi di aggregazione) e di cura (es. ospedali)

4. Migliorare e potenziare l'attuale rete dei servizi per l'apprendimento, la prevenzione e la promozione della salute nelle diverse fasi della crescita dei minori (prenatale, 0-3 anni, 3-5 anni, 6-10 anni, 11-17 anni)

5. Realizzare azioni tese a garantire un'elevata qualità di vita dei monori di tutte le etnie e culture

6. Promuovere azioni su gruppi di popolazione che esprimono bisogni e criticità specifici

7. Proporre e realizzare azioni di riduzione del danno, di recuper e limitazione degli handicap

La domanda e i progetti dovranno essere presentati entro il 30/11/2006 .
Per tutti i dettagli : Comune di Modena


Proprietà dell'articolo
creato: domenica 1 ottobre 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007