Archivio News » Archivio News

Anche a Modena "Vacanze coi fiocchi 2006".

Lunedì 24 luglio viene presentata a Modena " Vacanze coi Fiocchi 2006 ", la campagna nazionale per il buon senso in strada.

Questa estate Diabolik, insieme a Snoopy, al signor Rossi e a tanti altri eroi dei fumetti , si impegna a trasformare gli italiani in prudenti automobilisti. Lo fa per Vacanze coi fiocchi , una campagna nazionale sulla sicurezza stradale giunta alla settima edizione. Al centro dell’attenzione verrà posto il problema della distrazione alla guida , un problema reso ancora più critico con il moltiplicarsi delle tecnologie a disposizione di chi guida.

La campagna ha il suo momento più alto il 29 luglio, in occasione del più grande esodo estivo quando in tanti caselli autostradali e piazze delle città verrà consegnato, a chi si mette in viaggio, un libretto che ha in copertina Snoopy
con l’augurio di buon viaggio . Il libretto propone vignette (disegnate tra gli altri da Altan, Vauro, Bucchi, Giannelli), riflessioni e suggerimenti per evitare le distrazioni , con lo stile ironico e leggero che ha sempre contraddistinto Vacanze coi fiocchi.

Tra i personaggi che testimoniano il loro impegno per la sicurezza stradale ci sono Piero Angela , Andrea Camilleri , Gianni Morandi , Margherita Hack , Mario Rigoni Stern , Licia Colò , Emanuela Folliero , Damiano Tommasi , Vito , Beppe Carletti de “I Nomadi”, Piero Ottone , Mariella Nava , Patrizio Roversi e altri personaggi del mondo della scienza , della cultura e dello spettacolo . I messaggi che invitano a “ dare un passaggio alla sicurezza ” viaggeranno anche sulle onde di 180 radio che in tutta Italia trasmetteranno spot registrati dai personaggi che spingono a non distrarsi , ad allacciare le cinture di sicurezza , a mettere da parte la fretta , a rispettare i limiti di velocità , a non bere alcolici prima di mettersi in viaggio...

Da Bologna a Pisa, da Reggio Calabria a Brescia, da Milano a Crotone, da Cagliari a Sondrio la campagna “ Vacanze coi fiocchi ” vede protagoniste associazioni, assicurazioni, società autostradali, radio ed è promossa sotto l’ alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di numerose importanti istituzioni tra le quali il Senato della Repubblica , la Camera dei Deputati , il Ministero degli Interni , il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , l’ Arma dei Carabinieri , la Polizia di Stato e numerosi Enti Locali e altri soggetti impegnati sul tema della sicurezza stradale.

A livello locale la campagna verrà presentata lunedì 24 luglio all'Hotel Holiday Inn di Modena; nel corso della conferenza verrà fatto il punto sulla situazione degli incidenti stradali in provincia di Modena attraverso il rapporto annuale dell' Osservatorio sugli incidenti , lo stato di attuazione dei Piani per la Salute del Comune di Modena , i dati di attività del sistema di emergenza urgenza e dei gestori autostradali.

Alla conferenza stampa interverranno, oltre all' Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Modena Maurizio Guaitoli , rappresentanti del Comune di Modena , Polizia provinciale , associazione " La strada non è una pista ", Associazione familiari vittime della strada , Croce Blu , Croce Rossa , Confraternita della Misericordia , 118 , Autostrade per l'Italia , Autostrada del Brennero .

Scarica il libretto di Vacanze coi Fiocchi 2006

Scarica il report sugli incidenti stradali nella provincia di Modena

Proprietà dell'articolo
creato: sabato 1 luglio 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007