Archivio News » Archivio News

Nuova ciclabile e marciapiede a Villanova e Lesignana.

Mercoledì 7 giugno 2006 prende il via la realizzazione di una pista ciclabile a Villanova, l'adeguamento tra la Strada Provinciale per Carpi-Strada Lesignana e il c ollegamento pedonale al cimitero di Lesignana.

Gli interventi rientrano nell’ambito del progetto di riqualificazione stradale nelle frazioni di Lesignana e Villanova, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti , così come richiesto dai residenti. Nel dettaglio, lungo Strada Lesignana è prevista la realizzazione di un collegamento pedonale fra il Cimitero e l'intersezione con la Strada Provinciale per Carpi. Lungo circa 500
metri, il marciapiede avrà una larghezza variabile tra 2 e 2,5 metri.

Saranno anche adeguati l'impianto per la raccolta delle acque piovane e quello dell'illuminazione pubblica, mentre la tubazione per la fornitura del gas verrà prolungata per consentire nuovi allacciamenti . Lungo la Strada Provinciale per Carpi , invece, sono previsti l’ ampliamento dell'incrocio con la Strada Lesignana - S. Onofrio e la realizzazione di corsie di accumulo sulla Provinciale per favorire le svolte a sinistra in sicurezza dei veicoli provenienti da Modena e Carpi verso le due laterali.

In direzione di Carpi, inoltre, saranno realizzati marciapiedi su entrambi i lati della strada per consentire il collegamento protetto al parco giochi e alla fermata del bus, poco oltre l'incrocio. Verrà anche sistemata la banchina adiacente le recinzioni e saranno adeguati l'impianto per la raccolta delle acque piovane e quello dell'illuminazione pubblica. Su Strada Villanova, infine, sarà realizzato un collegamento ciclabile dal centro al Cimitero e alla Chiesa. La pista sarà lunga circa 900 metri e larga 2,5 metri, ricavata sul lato est della strada. In prossimità della scuola, la ciclabile sarà realizzata con una pavimentazione di marmette per differenziarla dal contesto. Saranno anche adeguati l'impianto per la raccolta delle acque piovane e quello dell'illuminazione pubblica. Per un tratto, inoltre, sarà anche interrata la linea elettrica della media e bassa tensione.

Per ragioni di sicurezza , verranno attuate alcune limitazioni della circolazione sia in Strada Lesignana che in Strada Villanova, indicate sul posto. I lavori, che avranno un costo di 1 milione e 157 mila euro – cofinanziati da Comune di Modena e Provincia di Modena - dureranno circa 6 mesi. Per informazioni: Comune di Modena - Servizio Urbanizzazioni e nuove infrastrutture Tel. 059 - 2033304 - Fax 059-2033312

Proprietà dell'articolo
fonte: Comune di Modena
creato: giovedì 1 giugno 2006
modificato: venerdì 23 febbraio 2007