Archivio News » Archivio News

Sicurezza stradale a Modena: parte "Allacciali alla vita"

Iniziativa per incentivare uso seggiolini per bimbi e cinture.

"Allacciali alla vita - bimbo a bordo" . Questo lo slogan della campagna per incentivare l'uso di seggiolini e cinture di sicurezza in auto. Si tratta di un'iniziativa nazionale alla quale Provincia, Comune e Comando della Polizia Municipale di Modena hanno dato, per primi, la propria adesione.
"Ogni anno sulle strade della nostra città muoiono 30 persone e più di 2000 restano ferite, tra loro anche tanti bambini. La campagna - spiega l'assessore comunale alle Politiche per la Salute, Simona Arletti - è una delle azioni del programma sicurezza stradale che, attraverso interventi strutturali, educativi, di vigilanza e controllo, di riduzione del danno, intende creare le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile, riducendo in modo significativo il numero degli incidenti e la gravità delle conseguenze".

Nell'intera provincia di Modena, tra il 1999 e il 2004, 489 bambini con meno di undici anni sono rimasti feriti in incidenti stradali, 8 coloro che hanno perso la vita.
"Sono ancora molti coloro che non fanno un uso corretto dei seggiolini e delle cinture - afferma l'assessore provinciale alle politiche sociali Maurizio Guaitoli - da questa constatazione è sorta la decisione di promuovere questa campagna di sensibilizzazione e
prevenzione rivolta a tutti i genitori della provincia che avranno un bambino nel corso dell'anno".
I neo genitori, quelli con bambini nati nel 2004 e che nasceranno nel corso del 2005, riceveranno direttamente per posta il depliant della campagna e la vetrofonia da applicare sul lunotto posteriore dell'auto per segnalare la presenza a bordo di un bambino.

Proprietà dell'articolo
fonte: CCISS
creato: sabato 1 gennaio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007