Archivio News » Archivio News

Autostrade: sì dell'ANAS all'ampliamento della Casalecchio - Sasso Marconi.

Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas ha approvato il progetto esecutivo per l' ampliamento della 3/a corsia tra Casalecchio e Sasso Marconi , sull'A1 nel tratto appenninico iniziale tra Bologna e Firenze.

Lo rende noto una comunicato dell' Anas . "Il potenziamento del tratto Bologna-Firenze dell'A1 - ha detto il Presidente dell'Anas Vincenzo Pozzi - è una delle priorità della Società delle Strade , che ha accelerato tutti gli iter progettuali di questa opera, in base alle direttive del Ministro Lunardi. Al momento sono in corso lavori su oltre 34 km, e grazie a questo nuovo progetto esecutivo presto
partiranno lavori su altri circa 4 km".
L'intervento è inserito tra gli investimenti del piano finanziario della Convenzione tra l'Anas e la Concessionaria. Il progetto approvato prevede l' ampliamento della 3/a corsia del tratto compreso fra lo svincolo di interconnessione della A1 con la Tangenziale di Bologna, all'altezza del km 195,400, e il km 199,215. I lavori riguardano 3,815 km, e contemplano anche la realizzazione del cavalcavia ferroviario Casalecchio-Vignola, di 2 gallerie artificiali , di 8 sottovia , e del ponte sul Rio Bolsenda . Al finanziamento dei lavori, secondo la Convenzione stipulata fra Anas e Autostrade per l'Italia Spa, provvederà la Concessionaria in autofinanziamento. L'importo complessivo dell'opera è pari a 54.377.934,92 euro. Il cronoprogramma del progetto prevede per la realizzazione dei lavori in 1.093 giorni, naturali e consecutivi.

Proprietà dell'articolo
fonte: Emilianet
creato: venerdì 1 aprile 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007