Archivio News » Archivio News

A Cagliari il primo autobus a propulsione idrica.

Il progetto (inserito nel PON nazionale) verrà sviluppato insieme alla Fiat e alla Gbc di Catania, e prevede la sperimentazione nel capoluogo della Sardegna di un bus a propulsione idrica .

Cagliari sarà la prima città d'Italia a utilizzare un mezzo pubblico a propulsione idrica . Ad annunciarlo è stato il direttore generale dell'azienda dei trasporti di Cagliari CTM spa (Consorzio Trasporti e Mobilità), Ezio Castagna , a margine della conferenza stampa per illustrare l'ottenimento da parte del Consorzio Trasporti e Mobilità della Certificazione di qualità ISO 9001-200, rilasciata dalla RINA di Genova.

Il direttore generale ha spiegato che il progetto (inserito nel PON nazionale) verrà sviluppato insieme alla Fiat e alla Gbc di Catania, e prevede la sperimentazione nel capoluogo di un bus a propulsione idrica, la cui manutenzione verrà effettuata da CTM. Il mezzo pubblico, che al momento è di colore bianco e rappresenta il primo 'ibrido' in assoluto a livello nazionale, sarà operativo a breve nella rete stradale cagliaritana.

Proprietà dell'articolo
fonte: Katawebmotori
creato: giovedì 1 dicembre 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007