Archivio News » Archivio News

Carpi, Maratona d'Italia e Granfondo cambiano la viabilita'.

In occasione degli appuntamenti sportivi previsti nel weekend la viabilità cittadina subirà profonde modifiche in alcune ore della giornata e in alcune zone.

In particolare in occasione dello svolgimento della gara ciclistica Granfondo-Mediafondo (la cui partenza è prevista per le 11.30) sabato 15 ottobre saranno completamente chiuse al traffico fino alle 12.15 via Cabassi, piazzale Dante, le vie Dallai, Alghisi, Muratori, Minghetti, Lama, il cavalcaferrovia Lama e la provinciale Carpi-Ravarino.

Dalle 13.30 alle 18 circa saranno poi interessate dal passaggio e dall'arrivo della Granfondo le vie Mulini Esterna, Mulini Interna, Cattani, Lama, Minghetti, Muratori, Alghisi, Loschi, Biondo, infine piazzale Dante e piazza Martiri. La strada Romana sud sarà chiusa in direzione di Carpi all'altezza di via Carlo Marx e tutto il traffico sarà deviato su quest'ultima verso nord. Ricordiamo che il consueto mercato settimanale del sabato troverà sede al piazzale delle Piscine . Per quello che riguarda il servizio di Arianna sabato 15 ottobre il punto di interscambio delle linee di trasporto pubblico verrà spostato alla fermata Parco dalle 10.30 e fino al termine delle corse. Verranno inoltre modificati i percorsi delle linee Rossa, Blu e Verde e diverse fermate saranno soppresse per alcune ore o in certi casi fino a sera. Modificati infine anche i percorsi delle linee Atcm extraurbane .

Ecco i percorsi alternativi consigliati per la giornata di sabato 15 ottobre : Modena sarà raggiungibile tramite l'autostrada oppure utilizzando la statale Romana sud che sarà accessibile però solo dalla zona est della città seguendo la direttrice Manzoni, Tre Ponti, Cavata, Rubicone, cavalcaferrovia Lama, Puglie, Liguria, Carlo Marx verso sud. La circolazione sarà garantita in entrambi i sensi di marcia sulla tangenziale Losi e in tutta la zona nord di Carpi, da via Manzoni verso la provinciale per Cavezzo, e in tutta la zona ovest della città. Chi percorrerà la provinciale Carpi-Ravarino in direzione Carpi potrà attraversare la città percorrendo le vie Rubicone, Cavata, Due Ponti o Tre Ponti verso ovest. La stazione ferroviaria sarà raggiungibile infine da via Manzoni-via Ariosto.

In occasione della Maratona d'Italia -Memorial Enzo Ferrari di domenica 16 ottobre la statale Romana sud non sarà percorribile in direzione Modena dalle 9 alle 14.30 circa e la provinciale Carpi-Ravarino sarà chiusa al traffico all'altezza di Limidi di Soliera verso Carpi e viceversa dalle 9 e fino al termine della gara (le 16 circa). Il percorso della Maratona interesserà le seguenti vie del territorio comunale (che saranno tutte chiuse al traffico): Carpi-Ravarino, Aldo Moro esterna, Arno, Cremaschi, Cimitero Israelitico, Grandi, Alghisi, Dallai, Cabassi e infine Piazza Martiri, dove è previsto l'arrivo.

Ecco i percorsi alternativi consigliati per la giornata di domenica 16 ottobre : Modena sarà raggiungibile percorrendo l'autostrada A22, oppure la statale del Brennero (Canaletto) dalla località Sozzigalli. Per raggiungere Limidi bisognerà utilizzare le vie Roosevelt, Tre Ponti, Lametta, Grande Rosa, Martiri Partigiani oppure le vie Roosevelt, Tre Ponti, Lametta, Grande Rosa, Torchio, Soliera-Cavezzo. Soliera sarà raggiungibile passando da Cortile o da Limidi. All'interno del territorio comunale domenica la viabilità non subirà interruzioni nella zona nord della città (via Manzoni, Cibeno, ecc…). Per spostarsi dalla zona nord alla zona sud di Carpi e viceversa sarà sempre possibile utilizzare la tangenziale Losi in entrambe le direzioni di marcia. Durante lo svolgimento della Maratona invece la zona sud-est di Carpi verrà progressivamente chiusa al traffico al fine di permettere il passaggio della manifestazione podistica. La stazione ferroviaria sarà raggiungibile da via Manzoni-via Ariosto. Modificati anche i percorsi delle linee Atcm extraurbane.

Per informazioni Polizia Municipale , telefono 059 649555

Proprietà dell'articolo
fonte: Emilianet
creato: sabato 1 ottobre 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007