Archivio News » Archivio News

Consumare meno si puo', ecco come.

Quella dell' aumento della benzina è ormai una vera e propria emergenza , dal Codacons " autoriduzione dei consumi " per risparmiare fino al 50%.

Quella dell'aumento della benzina è ormai una vera e propria emergenza e come tale va affrontata con ogni tipo di accortezza, facendo attenzione anche ai piccoli dettagli che, uno dopo l'altro, possono consentire anche risparmi significativi. In questa ottica il Codacons ha lanciato la campagna per l' " autoriduzione dei
consumi " per limitare la spesa in carburanti, che quest'anno rischia di aumentare di circa 200 euro a famiglia.

Il primo consiglio dell'associazione dei consumatori per arrivare a risparmiare fino al 50% in un mese è di fare attenzione a quanto si spende ogni volta che si fa rifornimento, annotando i litri, la spesa, i chilometri percorsi e il motivo dell'utilizzo dell'auto. Troppo spesso infatti, spiega il Codacons , tra gli automobilisti è diffusa una certa "inconsapevolezza" della spesa, e soprattutto troppe volte la macchina viene usata anche quando non ce n'è affatto la necessità.

L'associazione raccomanda quindi a chi utilizza l'auto per andare al lavoro, a scuola o all'università di " aggregare nella stessa vettura più persone così da dividere la spesa per la benzina". Si può inoltre rinunciare alla guida anche per andare a fare la spesa vicino casa o per accompagnare i figli a scuola. Importante è infine salire ogni tanto sui mezzi pubblici.

Se invece alla macchina non si vuole proprio rinunciare, il Codacons ricorda come poter risparmiare anche al volante: prima di tutto sapendo scegliere il distributore più conveniente , evitando il cosiddetto "piede pesante", utilizzando una guida morbida , priva di strappi e frenate brusche.
Il veicolo deve essere inoltre mantenuto sempre in stato di efficienza , controllando la pressione delle gomme, la pulizia del filtro, del carburatore e delle candele. Spegnendo il condizionatore quando non necessario si può inoltre arrivare a risparmiare fino a al 10%.

Proprietà dell'articolo
fonte: Katawebmotori
creato: domenica 1 maggio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007