Archivio News » Archivio News

Ecco il motore diesel-idrogeno.

Rivoluzionaria scoperta presso i laboratori di ricerca dell'Università della Tasmania .

Arriva dal Paese dei canguri il primo motore ibrido alimentato con una miscela di diesel e idrogeno . L'ultima scoperta per il mondo delle quattro ruote e non solo è stata fatta da alcuni scienziati australiani nei laboratori di ricerca dell' Università della Tasmania a Hobart . Il rivoluzionario propulsore può essere combinato
con generatori a diesel consentendo così di ridurre la dipendenza da combustibili fossili, di aumentare la produzione di energia, e ridurre sostanzialmente le emissioni dei gas di combustione.

Il prof. Vishi Karri , che guida l'equipe di ricerca e che ha presentato il motore nell 'Università della Tasmania , lo ha definito " un passo significativo nella protezione dell'ambiente . La miscela di idrogeno e diesel nella stessa camera è un concetto rivoluzionario ".

Il motore - ha aggiunto Karri - "sarà anche un mezzo di transizione fino all'introduzione di motori alimentati completamente ad idrogeno . Potrà anche essere usato in isole, in comunità remote e sulle navi, dove già esiste un'infrastruttura alimentata a gasolio.

In molte isole - ha concluso Karri - vi è già una vasta infrastruttura a diesel già esistente, basterà aggiungere degli impianti modulari che possono essere facilmente collegati, con il risultato di ridurre le emissioni e di conformarsi ai regolamenti presenti e futuri sulle emissioni di gas serra, il che è molto importante".

Proprietà dell'articolo
fonte: Katawebmotori
creato: venerdì 1 luglio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007