Archivio News » Archivio News

Euro 5, Bruxelles abbassa i limiti delle emissioni.

La Commissione Europea ha lanciato una nuova proposta, dal nome “ Euro 5 ”, per ridurre le emissioni inquinanti delle auto private e dei veicoli utilitari leggeri di nuova costruzione.

Per le vetture diesel , Bruxelles vuole ridurre dell’80% le emissioni di particelle e del 20% quello d’ossido d’azoto, attraverso l’introduzione in tutte le auto di filtri a particelle . Per le vetture a benzina , la Commissione propone di diminuire le emissioni di ossido d’azoto e di idrocarburi del 25%.

I nuovi limiti d’emissione aprono la strada alla produzione di automobili più pulite con conseguente miglioramento per la salute e per la qualità di vita dei cittadini. L’industria disporrà così di una prospettiva chiara e del tempo necessario per preparare la produzione di vetture pulite senza mettere in pericolo la sua competitività. La proposta di Bruxelles include anche le cosiddette vetture leggere ( Suv ) di una massa superiore a 2,5 tonnellate, che non potranno più contare sulle norme meno ambiziose riguardanti i veicoli leggeri.

Proprietà dell'articolo
fonte: Ruote per aria
creato: venerdì 1 luglio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007