Archivio News » Archivio News

E' pronta la nuova Honda a idrogeno.

Il Ministro giapponese per i Trasporti e per le Infrastrutture ha certificato per uso pubblico la nuova generazione di Honda FCX , auto ad idrogeno capace di avviarsi a temperature al di sotto dello zero.

Già dai primi mesi del 2005 l'Honda conta d'impiegare la nuova FCX in diverse zone del mondo , comprese quelle aree dove in inverno le temperature scendono sotto lo zero. Le FCX sono concesse in leasing negli Stati Uniti ed in Giappone e già dall’anno scorso stanno effettuando prove a temperature estreme , dimostrando le doti di
questa tecnologia avanzata anche a temperature ben al di sotto dello zero.Il nuovo sistema di distribuzione di idrogeno ed ossigeno , e quello delle celle combustibili , sono ad elevata efficienza e l’energia viene convertita in forza di tensione quasi due volte di più rispetto ad un'auto ibrida e ben tre volte rispetto ad una a benzina. L’ autonomia della nuova FCX è di 430 km, un 20 per cento in più rispetto ai 355 km del modello precedente. L’ultra condensatore permette un accumulo di energia del 10 per cento in più. Il motore è dotato di 20 kW in più rispetto al modello precedente, e le prestazioni in accelerazione significativamente migliorate . Il nuovo sistema di controllo della trazione (sensori elettronici verificano i giri delle singole ruote) garantisce la trasmissione della coppia persino su percorsi innevati e su altre superfici scivolose.

Proprietà dell'articolo
fonte: SicuriSullaStrada
creato: venerdì 1 aprile 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007