Archivio News » Archivio News

Corsi di guida sicura per motociclisti, un progetto Honda e ACI Vallelunga sulla sicurezza stradale.

Honda Italia e ACI Vallelunga hanno siglato un importante accordo di collaborazione, unendo il proprio impegno sul fronte della sicurezza stradale .

Nell'ambito dell'accordo, presentato presso l'innovativo impianto adiacente all'autodromo da Vito Cicchetti, direttore generale vendite Honda Italia , e da Alfredo Scala, direttore di ACI Vallelunga , la filiale italiana dell'azienda giapponese ha fornito venti motoveicoli della propria gamma, destinati ai corsi di guida sicura . Nell'ottica di assecondare le più disparate esigenze dei partecipanti ai corsi, la Honda ha messo a disposizione di ACI Vallelunga una serie di modelli che spaziano dal piccolo scooter Zoomer 50 alla quadricilindrica CBF600 Abs, passando per scooter di media cilindrata, come l'SH125 o il Jazz 250, e moto stradali meno impegnative, come la bicilindrica CBF500. Questi veicoli verranno utilizzati a partire dal primo corso aperto ai motociclisti, in programma per il prossimo 7 maggio.

Operante da gennaio 2004, il " Centro guida sicura ACI " di Vallelunga è la prima struttura sul territorio nazionale ad impiegare sofisticate attrezzature specifiche per la formazione alla guida di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. Sulle cinque modernissime aree attrezzate del centro - "realizzato, come ha dichiarato il direttore Alfredo Scala, con un importante investimento pari a 8.000.000 di Euro" - è possibile riprodurre fedelmente le più disparate situazioni critiche di guida: fondi bagnati o scivolosi, sia in pendenza sia in piano, guida in scarse condizioni di visibilità, guida notturna e in acquaplaning. Tutte situazioni che possono mettere in crisi persino i conducenti più esperti che, sugli impianti ACI di Vallelunga, possono imparare a prevenire le emergenze impreviste e le situazioni di pericolo. I corsi di guida sicura, con programma di un'intera giornata, sono aperti a tutti coloro che ne faranno richiesta ad un prezzo di 233 euro;, Iva esclusa.

Riduzioni e forti sconti sono previsti per i soci ACI e per i motociclisti under 20 e over 60 . Naturalmente è possibile partecipare al corso con il proprio veicolo. L'iniziativa è destinata a svilupparsi in futuro tramite il coinvolgimento delle concessionarie Honda mentre altri progetti in cantiere riguarderanno le scuole e un accordo , in via di definizione, con la Federazione motociclistica italiana.

Proprietà dell'articolo
fonte: KatawebMotori
creato: venerdì 1 aprile 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007