Archivio News » Archivio News

Sarà in vendita nel 2012 la prima auto a idrogeno.

Annuncio ufficiale da parte della DaimlerChrysler .

Sul fronte della ricerca dei carburanti alternativi a quelli derivati dal petrolio o provenienti da fonti alternative come i vegetali sono stati compiuti notevoli progressi ma il futuro riserva anche un’altra soluzione nota come “ fuel-cell ” ovvero l’auto a idrogeno .
Tra i vantaggi di questo tipo di alimentazione, a differenza di tutti gli altri, non può essere trascurato quello ambientale visto che le emissioni
inquinanti che escono dai motori dotati di questa tecnologia sono praticamente uguali a zero . L’unico problema era che, fino a oggi, ancora non si riusciva a fornire una data precisa sui tempi industriali di produzione in serie di questo tipo di veicoli.

Ma dopo vari test effettuati su vari veicoli e da diverse case automobilistiche ecco che la DaimlerChrysler ha annunciato che la prima auto di serie alimentata ad idrogeno sarà messa in vendita a partire dal 2012.
Attualmente, 60 modelli di Mercedes-Benz Classe A stanno testando la validità della nuova tecnologia, in Giappone, Germania, Singapore e Stati Uniti.

La notizia ufficiale, riportata dalla Reuters, è stata data dal vice presidente dell'unità di ricerca della DaimlerChrysler, Herbert Kohler. Al momento esistono ancora alcuni ostacoli tecnici e non ultimo quello dell'approntamento di un'adeguata rete di rifornimento .
Secondo il capo della Shell Hydrogen, Jeremy Benthan, l'Europa avrà bisogno di 50 milioni di tonnellate di idrogeno all'anno per alimentare le automobili con la nuova alimentazione. In fondo sette anni non sono poi tanti anche se i prezzi del petrolio sono alle stelle e, a questi ritmi, i portafogli degli automobilisti non sappiamo se riescano a resistere ancora così tanto.

Proprietà dell'articolo
fonte: KatawebMotori
creato: martedì 1 marzo 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007