Archivio News » Archivio News

E' già pronta anche la moto a idrogeno.

L'alimentazione a idrogeno può essere applicata anche alle due ruote . Più che di una scoperta si tratta dell'invenzione di un gruppo di ingegneri britannici che hanno messo a punto una motocicletta in grado di spostarsi grazie ad un propulsore totalmente pulito .

Dal look nettamente ispirato a una moto da cross , il prototipo, che presto potrebbe diventare realtà, ha però un difetto a quanto pare insormontabile per la maggior parte dei centauri: non fa rumore . Ottime le prestazioni e nulle le emissioni inquinanti, ma non basta . Una moto senza rombo non è una moto.
Al punto che i realizzatori stanno pensando di accessoriarla con un rumore artificiale , nel timore,
oltretutto, che il silenzio renda il suo passaggio talmente inosservato da risultare pericoloso .

"Non è mai stata prodotta una motocicletta silenziosa prima d'ora e quindi nessuno ci è abituato", ha dichiarato Harry Bradbury, direttore di Intelligent Energy, la società che ha creato il prototip. "Ora che ci apprestiamo a produrla stiamo pensando di aggiungervi una leggera modulazione di suono".
Il rumore artificiale imiterà dunque il rombo emesso dal motore e potrà essere usato quando si circola in città per avvertire chi si trova nei paraggi del passaggio del veicolo, ma sarà anche possibile spegnerlo quando si sta viaggiando in un luogo dove si vuole rispettare la quiete.

Mentre le associazioni contro l'inquinamento acustico si sono dette entusiaste del prototipo, molti motociclisti hanno invece reagito in maniera scettica. "Molti sostengono che le motociclette sono già abbastanza silenziose così come sono", ha dichiarato un portavoce dell'associazione dei motociclisti britannici.

Proprietà dell'articolo
fonte: KatawebMotori
creato: martedì 1 marzo 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007