Archivio News » Archivio News

Pavia, nascono gli "investigatori" degli incidenti stradali.

Il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Sicurezza Stradale [Cirss] di Pavia, si dedica allo studio dei fattori di rischio e alla prevenzione degli incidenti stradali.

La sicurezza stradale ha assunto la dimensione di un problema socio-sanitario di assoluta rilevanza per la notevole quantità di morti, feriti e invalidi permanenti che si hanno ogni anno in seguito a incidenti stradali. Mediamente una persona che muore per incidente stradale perde 40 anni di vita , contro perdite più contenute in persone decedute per malattie cardiovascolari o tumori.

Il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla
Sicurezza Stradale [ Cirss ], che ha sede presso il dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali dell'Università di Pavia , si dedica allo studio dei fattori di rischio legati agli incidenti stradali e alla prevenzione degli stessi . Il know how acquisito durante l'attività di ricerca è messo a frutto nell' offerta di formazione per la preparazione di esperti nel campo dell'accidentologia e sicurezza stradale, nonché nell'offerta di corsi di aggiornamento professionale permanenti . Sul sito www.unipv.it/webdssap- alla voce " formazione " - si può trovare una descrizione dell'attività didattica proposta e una significativa rassegna stampa sui risultati conseguiti. I corsi proposti dal Cirss - in questi giorni parte il quinto corso in analisi e ricostruzione degli incidenti stradali - si propongono di formare esperti al fine di rispondere a due quesiti cruciali: come avvengono gli incidenti stradali e quali sono i principali fattori di rischio che li causano.

Proprietà dell'articolo
fonte: CCISS
creato: sabato 1 ottobre 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007