Mirandola: da venerdi' 5 agosto cambia la viabilita'.
E' tutto pronto per il nuovo Piano del traffico di Mirandola , che sarà introdotto a partire da venerdì 5 agosto , nei giorni scorsi sono stati messi a punto tutti gli ultimi accorgimenti necessari.
Il Piano modificherà l'assetto della viabilità mirandolese. La novità principale è la trasformazione della Circonvallazione in un anello a senso unico , in direzione antioraria ad eccezione del tratto davanti alle Scuole elementari (che resterà a senso unico orario). Evidenti i vantaggi per la circolazione, grazie agli innesti sulla Circonvallazione che avverranno soltanto nello stesso senso di marcia e con accessi più "canalizzati", in modo
da attenuare ulteriormente la conflittualità tra i mezzi
Da venerdì via Pico diventa a senso unico in entrata verso Piazza Costituente. L'accesso a piazza Costituente da Nord avviene fino al Municipio: da quel punto si può proseguire verso sud soltanto per via Volturno e via Fulvia (non più per via Cavallotti). Via Fanti è a senso unico in uscita verso la Circonvallazione. Via Luosi, infine, è tutta a senso unico dalla Circonvallazione a sud fino a piazza Garibaldi a nord. Più in generale, tutte le vie del Centro storico diventeranno a senso unico (ad eccezione di via Tabacchi e piazza Marconi). Restano invariati i sensi di marcia su via Montanari, via Fulvia e via Focherini.
Altre importanti novità riguardano anche alcune decine di nuovi posti auto a ridosso del centro storico e la sicurezza nei tre principali incroci sulla Statale 12 (con via Pico a Sud, con Piazza Costituente e con via Agnini-Curiel a nord). Il traffico viene reso più scorrevole grazie alla riduzione dei tempi semaforici e quindi a una maggiore durata del verde. Sarà inoltre garantito un passaggio più sicuro per pedoni e ciclisti . Tutti gli interventi previsti fanno parte della prima fase di attuazione del Piano, che in un prossimo futuro riguarderà anche altre zone del capoluogo.
Proprietà dell'articolo
fonte: |
Emilianet
|
creato: |
lunedì 1 agosto 2005 |
modificato: |
venerdì 23 febbraio 2007 |