Archivio News » Archivio News

Opel e Ikea insieme per l'utilizzo dell'idrogeno.

Opel e Ikea, nell'ambito del programma Berlin CEP (Clean Energy Partnership), hanno organizzato un progetto di sperimentazione comune per l'utilizzo di veicoli fuel cell alimentati ad idrogeno .

Una Opel Zafira fuel cell HydroGen3 ad emissioni zero , realizzata sulla base dell'omonima monovolume, sara' utilizzata presso il centro IKEA di Berlino-Spandau da due impiegati, per il servizio visite dei clienti. HydroGen3 e' azionata da un motore elettrico da 82 CV (60 kW) ed e' in grado di raggiungere i 100 km/h in 16 secondi ed una velocita' massima di 160 km/h.

Questo prototipo ha percorso 9.696 chilometri, da Hammerfest (Norvegia) fino a Cabo da Roca (Portogallo), in 38 giorni ed ha vinto la categoria dei veicoli fuel cell nella prima edizione del Rallye Monte Carlo 'Fuel Cell and Hybrid'. Il programma Berlin CEP, partito nell'autunno del 2004, si basa su una collaborazione fra pubblico e privato , appoggiata dal governo federale tedesco e da dieci societa' partner, per un investimento globale di 33 milioni di euro. L'obiettivo e' quello di garantire mobilita' alla societa' di domani, con l'aiuto di fonti d'energia pulita .

Proprietà dell'articolo
fonte: ADNKronos
creato: mercoledì 1 giugno 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007