Archivio News » Archivio News

Corso on line gratuito per conseguire il patentino

Un corso di formazione a distanza , completamente gratuito , che consentirà ai ragazzi di sostenere gli esami per conseguire il patentino per la guida dei ciclomotori.

E' il frutto di un Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale .

Dal 1 luglio 2004 infatti per tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni che vogliono guidare un ciclomotore è obbligatorio un certificato d'idoneità alla guida . Il Ministero dell'Istruzione e la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale hanno realizzato una piattaforma interattiva per l' e-learning , i cui contenuti sono certificati dal Ministero stesso, per permettere ai ragazzi di accedere al corso attraverso il pc con una password fornita dalla loro scuola.

Ogni istituto dividerà i propri studenti in classi e assegnerà ogni classe ad un tutor che certificherà le ore di apprendimento necessarie per poter sostenere l'esame. Saranno tre personaggi di fumetti, ideati per l'iniziativa, ad accompagnare i ragazzi all'apprendimento delle regole della circolazione stradale. Il programma prevede tre moduli didattici: norme di comportamento, segnaletica e rispetto delle regole. Alla fine di ogni modulo sarà possibile sottoporsi ad un test di autovalutazione , certificato dal Ministero dei Trasporti.

I ragazzi potranno comunque accedere con la propria password alla piattaforma anche dal proprio computer collegandosi ai siti www.miur.ite www.ania.it.

Proprietà dell'articolo
fonte: Ministero dell'Istruzione
creato: martedì 1 febbraio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007