Archivio News » Archivio News

Educazione stradale in Sardegna.

Il 31 maggio, il Campo Coni di Cagliari ospiterà la manifestazione ' Piccoli utenti sulla Strada ', dedicata all'educazione stradale dei più piccoli che simuleranno quanto accade ogni giorno sulle strade delle città .

1200 i ragazzini , di 43 scuole dell'infanzia e primaria, che animeranno la mattinata di giochi. ' Piccoli Utenti per la strada ', il titolo della manifestazione in programma martedì 31 maggio al Campo Coni di Cagliari . L'iniziativa, nata nel 1994 nell' Istituo Comprensivo di Sarroch , ha come obiettivo quello di far conoscere, giocando, il codice stradale ai futuri automobilisti fin dalla più tenera età . A dimostrazione di quanta attenzione le scuole, sia dell'infanzia che primaria, pongono alla questione dell'educazione nelle strade “è il
numero delle adesioni – sottolinea Giambattista Porrà , Dirigente del Csa – giunte a quota 1200. Gli Istituti che prenderanno parte alla manifestazione saranno 43, in rappresentanza delle Province di Cagliari , del Medio-Campidano e del Sulcis ”.

Il progetto educativo “ è un progetto di continuità ,” sottolinea la Dirigente scolastica dell'istituto Comprensivo di Sarroch, che mira “a seguire i ragazzi fino alla scuola media, al traguardo del patentino .” La manifestazione gode della “fondamentale collaborazione degli Enti Locali – aggiunge Renato Caredda del Csa di Cagliari. Ad aprire la cerimonia ci saranno alcuni ragazzi che sfileranno insieme ai rappresentati dei Comuni con il Gonfalone,”simbolo che dimostra l'importanza della giornata.

La manifestazione inizierà alle 9.30, e dopo la cerimonia d'apertura gli occhi saranno puntati sui giovanissimi , che, con delle automobiline realizzate in cartone , simuleranno quanto accade ogni giorno sulle strade delle nostre città. Con una piccola differenza, loro non commetteranno nessuna infrazione. L'evento, che prevede staffette con le bici e negli intervalli saranno portate in scena delle coreografie realizzate dall'Istituto Comprensivo Colombo di Cagliari, si concluderà alle 12.30.

Proprietà dell'articolo
fonte: Sardegnaoggi
creato: domenica 1 maggio 2005
modificato: venerdì 23 febbraio 2007